domenica 15 DICEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Commissario Ricciardi a teatro, in attesa della fiction

VIPERA “Vipera”, il romanzo che ha segnato la svolta di Maurizio de Giovanni trasformandolo da interessante caso letterario partenopeo in uno degli autori più letti e amati d'Italia, debutta sabato 23 marzo, con la regia di Annamaria Russo, sul palco de Il Pozzo e Il Pendolo. Luigi Alfredo Ricciardi, commissario che ha il “dono” di vedere i morti nei loro ultimi istanti di vita, diviene sul palco del teatro napoletano personaggio in carne ed ossa, così come prendono forma le ambientazioni anni '30, i colori dei vicoli, gli interni polverosi e decadenti.

Un'atmosfera e una sensazione, di quelle che de Giovanni ha il dono di narrare attraverso il ritmo serrato e la pungente ironia che lo contraddistingue, che racchiudono l'accaduto: il delitto di cui è vittima Vipera, al secolo Maria Rosaria Cennamo, la prostituta più desiderata della città. “Il Commissario Ricciardi – commenta Annamaria Russo in una nota di regia - è un personaggio che ho incontrato un bel po’ di anni fa. Ho imparato a conoscere il suo mondo, la sua forza, le sue debolezze. Intrufolarsi nella sua vita, annaspare nell’oceano del suo dolore è stata un’esperienza sfiancante ed esaltante. La scrittura di Maurizio de Giovanni ha una caratteristica rara: le parole si staccano delle pagine e i personaggi, gli scenari diventano tridimensionali, reali. E le storie ti fagocitano, ci finisci dentro”. La regista napoletana ha già avuto modo di confrontarsi con i romanzi di de Giovanni e con il suo protagonista, il commissario Ricciardi, mettendo già in scena, negli anni passati, “Il Giorno dei Morti” e “Il Senso del Dolore”.

Ricciardi è affiancato dagli altri personaggi, quelli che popolano con le loro vite, le loro passioni, le loro gioie e dolori, il romanzo, rendendo la pièce uno spettacolo corale. Lo spettacolo si colloca alla vigilia di due importanti accadimenti: la trasposizione televisiva del libro, di cui il nome dell'attore che incarnerà il protagonista è ancora top secret, ma anche l'uscita del nuovo romanzo, quello che chiuderà il ciclo dedicato al commissario Ricciardi.

Per la TV è in corso il casting – l'autore, che in passato ha fatto diversi nomi per il suo Ricciardi, tra cui Luca Marinelli, ora vorrebbe un esordiente per un personaggio letterario che è già famosissimo -  mentre per quanto riguarda i libri si teme che de Giovanni abbia in serbo una fine tragica, e ci si chiede a questo punto che fine farà la sua amata Enrica. In ogni caso ci sono poche speranze che le avventure di Ricciardi non finiscano del tutto, anche se nessun limite è posto alla fantasia di uno scrittore, soprattutto se questo si chiama Maurizio de Giovanni e, come un mago, è sempre in grado di stupirci tirando fuori dal cilindro l'ennesimo coniglio bianco.

VIPERA 1

Vipera – di Maurizio de Giovanni

23 marzo - 14 aprile 2019

Il Pozzo e il Pendolo Teatro Napoli

Adattamento e la regia di Annamaria Russo

Con Rosaria Di Cicco, Antonello Cossia, Paolo Cresta, Nico Ciliberti, Marianita Carfora, Salvatore Catanese, Sonia De Rosa, Peppe Romano, Alfredo Mundo, Emilio Marchese, Paolo Rivera, Valentina Spagna.

Costumi a cura di Annalisa Ciaramella, musiche di Orlando Zante, scenografia di Elio Rivera, disegno luci di Saverio Mascolo

Inizio delle rappresentazioni alle ore 21.00 (sabato), ore 18.00 (domenica)

Info 0815422088, 3473607913

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
gattusoBabbo Natale, la maglia nuova, e il...Constatazione amara e dolorosa: credo che sia la prima...
parteno e bastimenteField recording e legni incisi per...Un universo parallelo e senza tempo è quello ricreato...
farielloFondazione Bideri recupera Vincenzo...Un 45 giri che rilancia un capolavoro dimenticato di...
bonomoReality: online il videoclip del...E’ online il videoclip di ‘Reality’, il nuovo singolo...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500