sabato 20 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Lercio Live, tutto lo sporco dell’attualità dal vivo a Napoli

lercioCover 2A chi non è capitato di leggere, sui social o in rete, gli assurdamente esilaranti titoli di Lercio?

Dal 2012 la redazione più pazza ed irriverente del web. “Lercio nasce da un gruppo di appassionati di satira- racconta Patrizio Smiraglia della redazione di Lercio- ci siamo tutti conosciuti su un sito di Daniele Luttazzi, una piattaforma che fungeva da palestra di satira”. Il sito è stato chiuso ma un numero di utenti si sono cercati ed hanno costituito un collettivo continuando a sparare cattivissime o esilaranti battute. “Un ragazzo sardo (Michele Incollu) ebbe poi l’idea di clonare il sito di Leggo – continua Patrizio- chiamandolo Lercio e chiedendoci di partecipare. Ovviamente ci siamo innamorati tutti dell’idea all’istante. Poi da Lerciata nasce Lerciata”. I pazzissimi titoli di Lercio hanno infiammato il web ma anche la Tv e la Radio e questa settimana saranno a Napoli per un evento dal vivo, Lercio Live, l’occasione di incontrare le menti diabolicamente comiche che sono dietro questo mondo dove la frontiera tra realtà e finzione è poco chiara e dove l’informazione più è lercia e meglio è!

Una bellissima terrazza panoramica farà da cornice allo spettacolo: vista la capienza limitata dei posti è necessaria una richiesta di partecipazione via mail all'indirizzo prenotazioni@key-lab.net. oppure attraverso la pagina Octopus Records. Il luogo dell’evento verrà svelato solo ai partecipanti, quindi acqua in bocca. Per partecipare basta scrivere una mail all’indirizzo adibito alle prenotazioni e verranno così fornite indicazioni precise sulla location e le modalità di accesso

Da Lerciata nasce Lerciata

Lercio è uno dei siti di satira più seguiti in Italia, ma gode di un riconoscimento anche all’estero. Collabora abitualmente con siti analoghi in Europa come il Der Postillon tedesco, o Le Gorafi francese (anagramma di Le Figaro, noto giornale di centro destra) o ancora El Mundo Today spagnolo.”Abbiamo cominciato un po’ per scherzo – continua Patrizio- poi abbiamo visto che avevamo un seguito, alla gente divertiva il nostro lavoro. Siamo anche stati presi sul serio qualche volta, anche da redazioni serie come quella de La Repubblica che passo una nostra notizia come vera. Da lì abbiamo ricevuto moltissima attenzione mediatica

Ma paradossalmente Lercio solleva una questione seria, e anche molto: quella della diffusione di Fake news o della spinta sensazionalistica che molti giornali hanno adottato. “Ormai va per la maggiore la logica del click – continua Smiraglia- dove l’importante è contabilizzare le visite. Io credo che nel campo dell’informazione queste siano logiche pericolose. Bisognerebbe puntare sulla qualità e non sulla quantità, Paradossalmente abbiamo più credibilità noi che alcune redazioni pronte a qualunque gioco di parole o frase ad effetto, per quanto poco rilevante con il contenuto dell’articolo o la notizia, pur di fare click”. Smiraglia è napoletano, un talento comico tagliente e la capacità di essere surreale anche per telefono “Aspetta che c’è una donna nuda che mi chiede informazioni” è la prima cosa che mi ha detto quando abbiamo iniziato l’intervista. In pieno stile Lercio non avevo idea se stesse scherzando o se era serio. “Se pensi che l’intervista sia troppo seria puoi raccontare della donna nuda” ha poi concluso candidamente.

Lercio Live, lo sporco a portata di Mano

Lercio live è lo spettacolo live scritto dalla redazione, dai telegiornali pazzi a rassegne stampa irriverenti a giochi e dibattiti con il pubblico Lercio Live è l’occasione di stare faccia a faccia con le diaboliche menti dietro il Lercio giornalismo “ L’idea di portare i nostri titoli in altri contenitori, come radio e tv ma anche editoria e il live- continua Smiraglia – è iniziata a maturare dopo il nostro primo passaggio in radio, eravamo ospiti del programma della Dandini su Radio2. Ci avevano chiesto di venire a leggere i nostri titoli on the air, da lì l’idea di un telegiornale Lercio e poi il resto. Il Live è stato una conseguenza logica, i nostri lettori ci chiedevano continuamente di incontrarci, le donne di sposarci…”

“La mia parte preferita della serata: Vero o Lercio? – conclude Patrizio- Un gioco dove chiediamo al pubblico di indovinare se il titolo lo abbiamo scritto noi o un vero giornale. La maggior parte delle volte il pubblico sbaglia ovviamente. Ormai c’è poca differenza tra la nostra realtà e quella delle vere redazioni”

Per chi volesse partecipare all’evento è semplicissimo, basta scrivere una mail all’indirizzo in calce all’articolo e prepararsi per ridere a crepapelle.



Cosa: Lercio Live

Dove: Il luogo dell’evento verrà svelato solo ai partecipanti, quindi acqua in bocca. Per partecipare basta scrivere una mail all’indirizzo adibito alle prenotazioni e verranno così fornite indicazioni precise sulla location e le modalità di accesso

Quando: 5 luglio 2019 ingresso dalle ore 20:00

Costi: contributo: 5€

Info e Prenotazioni: prenotazioni@key-lab.net - Durata: 75 minuti circa numero di performer: 2


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Eva de Prosperis
Author: Eva de Prosperis
giornalista e scrittrice, ha lavorato come reporter dai Balcani e da Parigi

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500