domenica 25 AGOSTO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Eclissi di luna: dove ammirarla a Napoli

Eclissi di lunaMartedì 16 luglio, in tutta Italia, sarà visibile una parziale eclissi lunare. Un evento non particolarmente raro, ma sempre molto suggestivo ed affascinate e che potrebbe essere visto anche ad occhio nudo.

L’eclissi interesserà il 65% della superficie lunare e sarà suddivisa in diverse fasi. Una prima fase di penombra che inizierà alle ore 22.02 che raggiungerà il massimo alle ore 23.31 (quando cioè la Luna sarà coperta al 65%). Il fenomeno terminerà alle ore 01.00 e quindi, in totale, durerà 2 ore e 58 minuti.

Trovare dei luoghi, a Napoli, in cui poter ammirare bene questo fenomeno non sarà difficile.

Tra gli eventi organizzati nella nostra città segnaliamo “Aperitivo sotto le stelle” dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte che inizierà alle ore 19.30. Un welcome drink precederà una conversazione scientifica dal titolo “Stregati dalla Luna” con gli astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Massimo Della Valle e Patrizia Caraveo. Dopo un omaggio all’allunaggio del 1969, ci sarà l’aperitivo sulla suggestiva terrazza dell’Osservatorio. Ed infine, le attese osservazioni astronomiche con la guida degli astronomi dell’Osservatorio di Capodimonte e dell’Unione Astrofili Napoletano.

Ingresso su prenotazione: www.collettiamo.it/biglietto/abk2edl4

Costo del biglietto: 10 €

Info: info.aperitivosottolestelle@gmail.com

Se invece prediligete una location più estiva, a Castel Volturno, al Lido Gallo, si terrà un’osservazione astronomica con le attrezzature ottiche messe a disposizione gratuitamente dagli esperti dell’Unione Astrofili Napoletani. L’evento inizierà a partire dalle ore 21.00. Sarà a disposizione dei partecipanti anche un telescopio per osservare Giove e Saturno.

Info: https://www.facebook.com/events/2778956965452456/

Tags: Napoli, eclissi lunare, Osservatorio Astronomico di Capodimonte

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Giovanna Amore
Author: Giovanna Amore
Fotografa e video maker, è specializzata in cinematografia documentaristica. È nello staff comunicazione della squadra multietnica Afro-Napoli United.

Martedì 16 luglioin tutta Italiasarà visibile una parziale eclissi lunare. Un evento non particolarmente raroma sempre molto suggestivo ed affascinate e che potrebbe essere visto anche ad occhio nudo. L’eclissi interesserà il 65% della superficie lunare e sarà suddivisa in diverse fasi. Una prima fase di penombra che inizierà alle ore 22.02 che raggiungerà il massimo alle ore 23.31 (quando cioè la Luna sarà coperta al 65%). Il fenomeno terminerà alle ore 01.00 e quindiin totaledurerà 2 ore e 58 minuti.Trovare dei luoghia Napoliin cui poter ammirare bene questo fenomeno non sarà difficile. Tra gli eventi organizzati nella nostra città segnaliamo “Aperitivo sotto le stelle” dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte che inizierà alle ore 19.30. Un welcome drink precederà una conversazione scientifica dal titolo “Stregati dalla Luna” con gli astronomi dell’Istituto Nazionale di AstrofisicaMassimo Della Valle e Patrizia Caraveo. Dopo un omaggio all’allunaggio del 1969ci sarà l’aperitivo sulla suggestiva terrazza dell’Osservatorio. Ed infinele attese osservazioni astronomiche con la guida degli astronomi dell’Osservatorio di Capodimonte e dell’Unione Astrofili Napoletano. Ingresso su prenotazione: www.collettiamo.it/biglietto/abk2edl4Costo del biglietto: 10 €Info: info.aperitivosottolestelle@gmail.comSe invece prediligete una location più estivaa Castel Volturnoal Lido Gallosi terrà un’osservazione astronomica con le attrezzature ottiche messe a disposizione gratuitamente dagli esperti dell’Unione Astrofili Napoletani. L’evento inizierà a partire dalle ore 21.00. Sarà a disposizione dei partecipanti anche un telescopio per osservare Giove e Saturno. Info: https://www.facebook.com/events/2778956965452456/Tags: Napolieclissi lunareOsservatorio Astronomico di Capodimonte

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
PompeiRitrovato il forziere di una “maga”...Il Parco Archeologico di Pompei è un forziere senza...
week end agostoIn città serate ricche di eventi per...L'ultimo week end di agosto è alle porte e per molti...
museo capodimonte notteCapodimonte aperto di seraApre di sera il Museo e Real Bosco di Capodimonte....
Mbarka Ben TalebTunisi canta Napoli. M'barka Ben...Nell’ambito della quarantesima edizione di “Estate A...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500