lunedì 16 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Alla ricerca dei Fantasmi a Posillipo e delle Storie d'Amore e Morte al parco Virgiliano

posillipoNapoli è una città meravigliosa, conosciuta per il sole che bacia i palazzi e la costa, per il cibo ottimo e per la storia che ha attraversato le strade di questa città. Fondata dai greci ed abitata da romani, francesi, spagnoli con visite di Mori e chi più ne ha più ne metta… Tutto questo bagaglio di storie si è cristallizzato in un folklore ricco di storie ma anche di esoterismo...

Gli Itinerari storici Alchemici a Napoli e Templari a Napoli alchimia organizzano un evento al dir poco intrigante a riguardo: una visita teatralizzata al Parco Virgiliano alla scoperta dei fantasmi di Posillipo. L’appuntamento è al Parco Virgiliano sabato 3 Agosto e Domenica 4 Agosto ore 19.15, prenotazione obbligatoria.

“Quello che adesso è il Parco Virgiliano – racconta Laura Miriello, scrittrice e storico- un tempo era una collina. Un punto della città che è stato teatro di molte storie fantastiche. Nel meraviglioso Parco Virgiliano, al calar del sole, il pubblico sarà messo davanti ai personaggi di alcuni dei misteri più inspiegabili della nostra città” . Spiriti inquieti che vagano la terra, accompagnati dalla narrazione della dott. Miriello racconteranno storie secolari come per esempio la storia del Palazzo Donn0Anna e del fantasma che lo infesta Donna Anna Carafa o ancora lo spirito della Regina Giovanna II. “Molte persone confondono le storie della Regina Giovanna e della Regina Giovanna II- continua la dott.ssa Miriello-Giovanna II passa spesso per una donna sanguinaria, ma la sua storia non è proprio questa. Lei sicuramente aveva una vita sessuale molto attiva e succedeva che spesso le circostanze facessero che i suoi amanti morissero in tragedie quasi sempre inspiegabili. Una storia particolarmente misteriosa riguarda la Regina ed un suo amante, un pescatore, che poi in realtà era una persona della sua corte travestito da pescatore, che morirà in circostanze molto misteriose… “. Dalle storie d’amore alle storie di morte è un passo… la visita prosegue verso la valle dei Re la zona più infestata del parco secondo la leggenda, le anime racconteranno l'ultima verità agli spettatori lasciando come da tradizione i numeri legati alla loro apparizione.

posillipo 2

“La zona di Posillipo -continua Laura Miriello- è una parte di Napoli molto particolare, si respira un’aria diversa. Fino agli anni’30 questa zona della città deteneva il record per suicidi ed omicidi… Poi come non dimenticare la Gajola, il palazzo posseduto dal ricco Pollione che ammazzava i suoi schiavi e li gettava nelle vasche delle meduse. Dal mio punto di vista è quasi innegabile che qualcosa di inspiegabile si aggiri per queste strade…” Questa visita è l’occasione per gli appassionati di mistero e di folklore per saperne qualcosa in più sulle leggende delle anime in pena che ancora adesso si aggirano per la nostra città.

“Vorrei solo rassicurare i più impressionabili- continua scherzosamente Laura Miriello-  non vi faremo morire di paura, ma molte delle persone che hanno già fatto quest’esperienza hanno decisamente sentito qualcosa…”. E voi, avete il coraggio di scoprire le storie dei fantasmi di Napoli?

posillipo 1

Cosa: Fantasmi a Posillipo e delle Storie d'Amore e Morte al parco Virgiliano

Dove: Parco Virgiliano Appuntamento davanti il  bar Lucrezio IN VIA TITO LUCREZIO CARO, 40, 

Quando: 3 e 4 agosto ore 19h15

Costi: 10 euro Prenotazione obbligatoria al 320 6875887 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Eva de Prosperis
Author: Eva de Prosperis
giornalista e scrittrice, ha lavorato come reporter dai Balcani e da Parigi

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bagaria orkestraBAGARIJA ORKESTAR all’AperiSepeQuale giorno migliore del calendario napoletano se non...
lunchboxA ognuno il suo Lunchbox. Il cestino...L’attenzione per l’ambiente e quella per la sana...
BOA SORTEBREATHLESSVenerdì 27 settembre alle 19.00 Spazio NEA inaugura la...
cover MannAl Museo Archeologico Nazionale:...Un museo sempre più aperto al territorio e alle...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500