lunedì 23 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Cilento e Irpinia: i due festival dell'estate

Sponz FestivalDiciamocelo, i molti amanti della musica campestre, aspettano trepidanti agosto lo Sponz Festival che, animato da Vinicio Capossela invaderà l’Alta Irpinia. Intanto vale la pena farsi un giro sui sentieri degli dei ad Agerola.

Per attenuare l’ansia dell’attesa di questo settimo anno del Festival dello sposalizio potete fare una puntatina in Cilento per il Festival di Agerola sui sentieri degli dei che il poetico sindaco di Agerola, il professor Luca Mascolo descrive così: “Dov'e'la vetta? Tu la vedi? Presto, passami la cima! Seguimi, e' la falesia giusta, questa. Respira! Dov'e' il punto piu' alto? Quanto manca? Presto, un piede dopo l'altro, il percorso e' tracciato! Seguimi, la vetta e' vicina! Cosa ci sara' cosi' in alto? Cosa vedremo? Presto, la fotocamera! Seguimi, spalanca gli occhi! Respira, cammina e spalanca gli occhi. Non perderti alcuna cosa: un odore, un passo, un colore. Continua a sentire l'aria, il dolore ai polpacci, la fatica, il sudore. E' il prezzo per chi ambisce ad afferrare la bellezza. Continua a sentire tutto, con tutti i sensi e la salita non sara' stata vana. In alto, la sensazione e' unica, lo sguardo si confonde con l'immensita' del cielo che si tuffa nella profondita' del mare. È una tela dipinta dal piu' grande artista, un libro scritto da una mano ferma, una musica arrangiata da una mente eccelsa. Seguici anche quest'anno #suisentierideglidei# portando con te solo la voglia di restare affascinato dalla poesia, da un balcone incantato, da un bacio, da un respiro di coraggio mentre incroci una parola d'amore. Si... seguici e perdi l'equilibrio! Lascia che il nostro Festival ti disarmi, ti rilassi, ti spinga in alto, verso l'altro. Seguici e aiutaci a tracciare la rotta, aiutaci a lasciare traccia! Aiutaci a lasciare il segno, ad afferrare la rarit', a custodire il tesoro unico della cultura della nostra magnifica terra. Seguici e resta con noi, per un po', prima che passi un altro giorno sapremo dove trovare una nuova emozione. Alza lo sguardo, apri le braccia e vola con noi! La bellezza del nostro cammino ci salverà”.

Tra gli artisti presenti: Ben Taleb, Erri De Luca, Massimiliano Gallo. Inoltre l'8 agosto Giovanni Allevi e il 24 agosto Fiorella Mannoia (unici due spettacoli a pagamento della rassegna).

Info e Programma: http://www.agerolaonline.com/

agerola festival sui sentieri degli dei 2019

E veniamo alla VII edizione del festival ideato e diretto da Vinicio Capossela che si terrà tra Calitri, Cairano, Lacedonia, Sant’Angelo dei Lombardi, Senerchia, Villamaina (AV) dal 19 al 25 agosto con incistidato, quest’anno lo Sponz Pest dal 20 al 24 agosto.

Al richiamo di Dimitrji Karamazov “E allora noi, uomini del sottosuolo, intoneremo dalle viscere della terra un tragico inno a Dio che dà la gioia!” lo Sponz si annuncia ricchissimo. Nel programma in continuo aggiornamento sono previsti: Morgan, Livio Cori, Young Signorino, Raiz e Almamegretta, ‘Ntò, the Andrè, Enzo Savastano e la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè. Inoltre ‘Appening unico con la partecipazione di Daniele Sepe, Bassa Banda Processionale, Manolis Pappos, Dimitri Mistakidis, Micah P. Hinson, “Asso” Stefana e Peppe Tottacreta”, Flaco Maldonado, Sergio Palencia e Los Mariachi Tres Rosas. E ancora: Almamegretta Dub Box, Ars Nova Napoli, Enzo Avitabile & Bottari, Mario Brunello, Chef Rubio, Grazia Di Michele, ‘E Zezi Gruppo Operaio, Goffredo Fofi, Elio Germano & Le Bestierare + Dj Amaro, Micah P. Hinson, Mimmo Lucano, Flaco Maldonado….

E poi…“la peste arriva e si muove tra noi in maschera, come nel celebre racconto di Edgar Allan Poe. Corrompe l’umanità e la dissolve, come ne La peste scarlatta di Jack London. Muove monatti e untori, nascosti da cappucci e genera false credenze. Sempre mette a nudo l’uomo dalla maschera delle convenzioni sociali, in quella specie di carnevale al rovescio che è la Morte. La peste viaggia sul web che è anche il luogo delle maschere, degli infingimenti, della proiezione e moltiplicazione delle personalità. La maschera può modificare il volto oppure la voce come fanno l’autotune o l’emulazione vocale. Il suono dell’epoca è il suono dall’autotune, l’intonatore artificiale di voci, icona sonora del genere trap. Un suono che dà vita ad un nuovo codice estetico, rivendica un’appartenenza. La trap è pestilenza almeno quanto è forza vitale venuta da sotto, underground, ed entrata a castello. Un rigurgito di nichilismo post punk, nell’epoca della mercificazione di tutto. La santificazione della merce, del marchio, del danaro come totem”.

E ancora Trenodía, performance di colorazione dei tessuti; la caccia al tesoro di San Zaccaria, in collaborazione con i ragazzi del Palio di Calitri; “Al buio”: una serata di cinema all’aperto in cui, come una volta, ognuno si porta la sedia da casa. E ancora tanti pranzi e cene sociali.

Gli eventi sono quasi tutti ad accesso gratuito, fino ad esaurimento posti. per i concerti che si terranno a Calitri presso Vallone Cupo il 22-23-24 sono attive le prevendite.

Info: https://www.sponzfest.it/2019/ e biglietti: http://bit.ly/BigliettiSponzPest

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
iodicie la lunaLA LUNA: un viaggio nella memoria...Debutta, nel suggestivo spazio di Palazzo Fondi, martedì...
San SeverUn viaggio nella scienza a Cappella...Il Museo Cappella Sansevero rinnova anche quest’anno la...
cover“Ricomincio da me”: riparte il...La salute passa anche attraverso il prendersi cura di...
nffNapoli Fim Festival, parte la...A due maestri del cinema italiano, Pupi Avati e Gianni...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500