mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Iniziamo l’anno ballando!

ballare a napoliUn modo di farsi coinvolgere completamente dalla musica, di fare sport, ma anche nuove amicizie. I corsi di ballo spopolano a Napoli. Ecco un vademecum per orientarvi grazie alle prove gratuite che le scuole propongono a inizio settembre.

Tango

Fertango: Fernando Alfonso Cabrera e Fortuna Del Prete propongono un “Universitango” popolare alla ricerca dell’essenza del ballo.

Il corso si tiene ogni martedì a Santa Fede Liberata: https://www.facebook.com/events/381951255852224/

E ogni mercoledì allo zero81: https://www.facebook.com/events/867179083652666/

Tutto l’anno è possibile usufruire di una prova gratuita, ma chiaramente è meglio iniziare il corso già a settembre. Fertango organizza anche milonghe e concerti con alcuni degli artisti argentini riconosciuti a livello mondiale.

La scuola di tango classico del Salone Margherita si tiene in un luogo affascinante: il primo cafè-chantant d’ Italia ed il secondo in Europa dopo lo storico locale parigino “Folies Bergère”. Il salone Margerita, inaugurato il 15 novembre 1890 nella Galleria Umberto I, nacque per idea dei fratelli Marino di Napoli, che decisero di importare il modello dei cafè-chantant francesi in Italia.

Qui tutti i corsi di tango proposti con prove gratuite per tutti i livelli di tango la prima settimana di settembre: https://www.facebook.com/events/680958009081851/

E da quest’anno al salone Margerita anche corsi di modern jazz per adulti e bambini: https://www.facebook.com/events/3207760789241542/

Cuore pulsante del quartiere di Fuorigrotta è la scuola della Milonga Portena, in via Diocleziano 109. Tutti i corsi sul sito: http://www.milongaportena.it/?fbclid=IwAR1KolI6y3RFJwQ5g5iKZgVQ6005Q-QPouZlt3syEv6fvPoHS40BzZqexHc

E da quest’anno anche danze latine coreografiche per bambini e ragazzi: https://www.facebook.com/events/2334921376824892/

Altro luogo magico per il Tango è il Porto Petraio (fermata della funicolare Petraio) dove Sarah D’Aiello Caracciolo e Pino Carbone tengono i corsi di tango improntati ad una visione del tango più intima e basata sul contatto. Al Porto Petraio si possono provare anche discipline nuove come il teatro tango e poi anche swing e danze aeree e tanto altro. Qui i corsi: https://www.facebook.com/events/2395981237323341/

La scuola di tango di Peppe Di Gennaro propone corsi al Tango bar in via Privato Farnese, 49 bis, ai Colli Aminei. Qui tutti i corsi: https://www.facebook.com/events/448551992667630/

corsi di salsa napoli

Swing

Se il vostro sogno è andare indietro nel tempo e tornare agli anni’20 lo swing è il ballo che fa per voi è la Swingin’ Napoli che propone corsi in varie parti della città. Basta trovare la location più comoda.

La scuola nasce nel gennaio 2010 dalla collaborazione tra Luca Chimenti e Irene Vecchia, con l’intento di recuperare e diffondere la cultura swing, ossia le varie espressioni artistiche che dagli anni ’20 agli anni ’50 del Novecento, si sono diffuse in tutto l’occidente a partire dal nucleo afro americano degli Stati Uniti, fino all’Europa del dopoguerra. In particolare l’associazione si occupa di diffondere la danza e la musica che sono universalmente riconosciute nel termine Swing and vintage Jazz.

Swingin’ Napoli è la scintilla che ha fatto nascere il movimento swing in Campania e sud Italia, e ha l’obiettivo di produrre artisticamente e divulgare e mantenere in vita innovando un codice, quello dello swing, che innesca la gioia e la vitalità.

Info: https://www.swingfever.it/scuola/swingin-napoli/

Swingin’ Napoli offre ai propri soci corsi di danze swing, articolati come corsi della durata di vari mesi e come seminari intensivi. Durante l’anno associativo inoltre, vengono proposti dei seminari con ospiti internazionali con cui approfondire la tecnica del Lindy Hop, o anche conoscere altri stili quali quali Balboa, Shag, Boogie e Solo Jazz.

Salsa e Co.

Se sono i balli latini che vi fanno ribollire il sangue e muover e i piedi allora fate un salto al Centro Storico all’ HAVANA DANCE CALLE 45 in via Benedetto Croce, 45 salsa cubana, baciata, ma anche pome dance e cerchio aereo.

Danze latine anche al salone Margherita: https://www.facebook.com/BallandoInGalleria/

All’Arenaccia corsi di salsa per ogni età al Loco Club.

Ovviamente le scuole di danza non finiscono qui e non se la prendano quelle non nominate. Vi abbiamo dato solo uno spunto per “darvi una mossa” e lanciarvi nel ballo.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Angkor Wat Alessandra del Giudice Angkor What?Vado ad Angkor Wat! Non so in quanti abbiano scosso la...
RalphPRalph P, il rapper al Cinema...Il giovane rapper Ralph P sarà presente all’anteprima al...
un figlio è pocoUn figlio è poco, due sono troppiAngelica Massera, l’attrice e web creator romana,...
obsObsolete&Discontinued ai Magazzini...Un affascinante progetto che esalta a tutto tondo il...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500