domenica 23 FEBBRAIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Archeologia e innovazione: al via il Colloquio Internazionale AIPMA

COLLOQUI AIMPA250 relatori provenienti da tutto il mondo, 53 interventi e 57 posters, cinque giorni di confronto: questi i numeri del colloquio internazionale AIPMA - Association Internationale pour la Peinture Murale Antiques, che si terrà dal 9 al 13 settembre 2019 sul tema“Pareti dipinte. Dallo scavo alla valorizzazione”.

Quattro i luoghi deputati ad essere in questi cinque giorni teatro di un intenso dibattito e laboratorio esteso, indagando circa le nuove frontiere del restauro e le tecnologie più innovative della pittura antica e dell’archeologia: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in cui iniziano i lavori il 9 settembre, il Centre Jean Bérard (10 settembre), l'Accademia di Belle Arti di Napoli (11 e 12 settembre) il  Parco Archeologico  e il Museo Virtuale di Ercolano (13 settembre).  Sabato 14 settembre vi sarà in oltre un'escursione a Positano, alla scoperta del Museo Archeologico Romano inaugurato nel 2018.

ERCOLANO

 La manifestazione, nata nel 2016 dalla sinergia fra il  MANN e dell’Università Alma Mater di Bologna, segna un percorso articolato tra le operazioni di scavo, l’attività di ricerca in biblioteche ed in archivi, il restauro (anche virtuale) e l’esposizione dell’opera, in un approccio multidisciplinare che delinea il profilo dell’archeologo contemporaneo.

Le giornate di colloqui sono rivolte ai professionisti del settore, ma anche ad appassionati e studiosi. I lavori saranno aperti a tutti, nel limite dei posti disponibili, per cui si consiglia la preiscrizione.

Per prenotazioni:

AIPMA2019@gmail.com

PROGRAMMA COMPLETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
foto 2Karl Marx, Brexit, Trump e i...I videogames possono sganciarsi dalla politica? La...
Donne set e fotografia di scena in Sala Assoli incontro con Anna CarmelingoDonne, set e fotografia di scena in...Come funziona la fotografia sul piccolo e grande...
Conjunto Choro di Napoli al DopoteatroConjunto Choro di Napoli al DopoteatroPer il ciclo Di Mercoledì Live Music, Dopoteatro ospita...
Bacoli Casina Vanvitelliana Lago del Fusaro BacoliA Bacoli sfila il CarnevaleIl meteo prevede un anticipo di primavera quindi come...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500