mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

“Segui l’onda”: dieci anni di samba a Napoli!

pegaondaBateria Pegaonda compie dieci anni. Il gruppo di percussionisti nato a Napoli nel 2009 dall’associazione Sambanapoli, che ha portato in città il ritmo della samba “in tutte le salse”, festeggia questo particolare anniversario con un evento gratuito che sarà ospitato al’Ex Asilo Filangieri (via Maffei 4) il prossimo 28 settembre. 

PegaDez: l’evento al centro storico

Un centinaio di sambisti è atteso all’ex Asilo Filangieri sabato 28 settembre a partire dalle 18 per una festa all’insegna del colore e dell’allegria, ricca di momenti salienti con diversi artisti e musicisti (sambisti e non) che si alterneranno sul palco.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Chi vorrà in questa occasione potrà dare il proprio sostegno economico a “Crescer Juntos”, progetto dell'associazione Uguali e Diversi, che realizza lavora per l’istruzione e la formazione di categorie svantaggiate, e promuove iniziative finalizzate alla cultura della solidarietà e alla valorizzazione della diversità.

Per saperne di più: http://www.ugualiediversi.org/

All’interno della struttura ci sarà un’area “Chiagn&Food” a cura di O Grin. L’appello dei sambisti

“Dieci anni non sono un traguardo facile da raggiungere, soprattutto per una bateria di samba che non nasce in Brasile ma che da questo paese ha cercato e cerca sempre di imparare con tutte le forze e i mezzi possibili, per trasmettere al meglio l'energia di questa musica e del suo popolo. Sarebbe davvero prezioso per noi poterlo festeggiare con tutti coloro che nel tempo sono passati nelle nostre vite: tutti coloro che suonando hanno contribuito a portare avanti questo progetto; tutti voi che ci avete seguito per le strade di Napoli, tutti voi che avete battuto le mani al ritmo dei nostri "tamburi" anche fuori città; tutti coloro che hanno creduto in noi e con cui abbiamo avuto grandiose collaborazioni”, scrivono i sambisti sulla loro pagina Facebook. 

pegaonda 1

Chi è la Bateria Pegaonda

La Bateria Pegaonda, dell’associazione culturale Sambanapoli, è un gruppo di percussionisti nato a Napoli nel 2009 su iniziativa di ritmisti attivi da diversi anni nel panorama percussivo partenopeo. “Pega Onda” vuol dire “segui l’onda”: la forza è nei componenti del gruppo che, numerosi, immettono la loro energia nel progetto, ognuno a suo modo.

Il gruppo propone un repertorio di musica brasiliana legato, in particolare, al Nordest del Brasile, una terra dove la mescolanza tra la cultura africana degli schiavi impiegati nelle piantagioni e la cultura locale ha dato vita ai generi sui quali la Bateria focalizza l’attenzione: il samba reggae, un genere bahiano che costituisce la massima espressione dell’orgoglio afro in Brasile; il maracatu, il ritmo pernambucano protagonista del carnevale di Recife e Olinda; l’ijexà, la musica che fa da sfondo ai riti di candomblé e alle rodas de capoeira.

I Pegaonda offrono anche la possibilità, a tutti coloro che vogliano avvicinarsi ai ritmi del nordest brasiliano, di prendere parte a laboratori di percussioni brasiliane tutti i lunedì, a partire dalle ore 20, presso Trail Music Lab (via Port'Alba, 30). Info: Stefano 349 8354489

pegaonda 2

Maggiori informazioni: https://www.pegaonda.com/

Cosa: “PegaDez: 10 anni di samba con la Bateria PegaOnda”

Dove: Ex Asilo Filangieri, via Maffei 4, Napoli

Quando: Sabato 28 settembre dalle 18

Ingresso gratuito

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Angkor Wat Alessandra del Giudice Angkor What?Vado ad Angkor Wat! Non so in quanti abbiano scosso la...
RalphPRalph P, il rapper al Cinema...Il giovane rapper Ralph P sarà presente all’anteprima al...
un figlio è pocoUn figlio è poco, due sono troppiAngelica Massera, l’attrice e web creator romana,...
obsObsolete&Discontinued ai Magazzini...Un affascinante progetto che esalta a tutto tondo il...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500