mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Al Museo Archeologico Nazionale: eventi gratuiti e aperture serali dal 19 al 22 settembre

cover MannUn museo sempre più aperto al territorio e alle famiglie, tra eventi gratuiti e aperture serali. In questa direzione si muove ormai da qualche anno il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) che propone dal giorno di San Gennaro al 22 settembre l’OpenMANN Fest, quattro giorni di eventi, alcuni dei quali ad ingresso gratuito, in cui ci si potrà muovere tra collezioni permanenti, esposizioni temporanee ed iniziative speciali pensate per diversi tipi di pubblico, e sarà anche possibile usufruire di promozioni e tariffe a prezzi agevolati.

Ingresso gratuito e aperture serali: 19 e 21 settembre 

Al MANN si festeggia San Gennaro con ingresso gratuito dalle 9 alle 19.30 (ultima possibilità di ingresso alle 19), nell’ambito della campagna ministeriale #IoVadoAlMuseo (la collezione Magna Grecia non sarà visitabile). Ed è proprio nella festività più importante per i napoletani che si inaugura OpenMann Fest d’autunno. In questa occasione, ogni mille visitatori sarà offerta in dono una card OpenMANN.

interno Mann 1

Sempre a San Gennaro, dalle 20 alle 23 (la biglietteria chiuderà alle 22), nuova apertura speciale per i giovedì sera (repliche il 26 settembre ed il 3 ottobre) con biglietto a 2 euro: visitabili collezioni permanenti (inclusa Magna Grecia) ed esposizioni in programma (“MANN on the moon”, “Vola alta, parola. Trent’anni di Colophonarte”, “Paideia. Giovani e sport nell’antichità”, “Orogenesi” di J. Cerquiera Leite e “Sotto mentite spoglie” di Luciano e Marco Pedicini). Possibile degustare, nel Giardino delle Fontane, gli aperitivi proposti dal MANNCaffé (le consumazioni non saranno comprese nel ticket di ingresso).

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 21 settembre (ore 18, sala conferenze), presentazione del libro “Gli ultimi giorni del comandante Plinio” (Marlin Editore) di Alessandro Luciano; dalle 19. Alle ore 21 in cui il museo proporrà un concerto davvero speciale, al prezzo simbolico di 1 euro. Non sarà la prima volta che il Giardino delle Fontane del Museo, illuminato di sera, si riempirà di note ed allegria: eppure nel concerto “DivertissMANN” ad esibirsi come musicisti e cantanti saranno proprio i dipendenti dell’Archeologico.

interno Mann 2

Eventi per bambini e tariffe agevolate 

Domenica 22 settembre, alle 11, laboratorio “Archeology for kids: racconti di stelle” per bambini e ragazzi tra 8 e 12 anni: l’evento, organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e la Biblioteca Nazionale di Napoli, è realizzato nell’ambito del progetto “La Giraffa” a cura della prof. Alessandra Pagliano. Il pubblico sarà invitato a condividere immagini e ricordi delle giornate trascorse al MANN, utilizzando gli hashtag #museitaliani  #EHDs  #GEP2019  #UnduetreArte.

Durante i quattro giorni dell’evento, presso la biglietteria del Museo sarà possibile sottoscrivere la card annuale a prezzi agevolati (15 euro per adulti, 10 per giovani tra 18 e 25 anni, 30 per famiglie composte da due adulti over 25). L’abbonamento OpenMANN permetterà accessi illimitati all’Archeologico, per 365 giorni a partire dalla data di prima attivazione. “Una stagione entusiasmante ci attende, la inizieremo immergendoci nella archeologia marina con Thalassa, passeggeremo nelle grotte preistoriche di Lascaux, riscopriremo gli Etruschi, ed è già partito il conto alla rovescia per la grande mostra Gladiatori. Siamo al lavoro per una programmazione interculturale e attenta ai temi dell'attualità a partire dall'ambiente. Dal 10 ottobre allestiremo una mostra sul cambiamento climatico con National Geographic”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini. 

locandina openmann fest settembre 2019

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cento volteAl Palapartenope: il monologo di...Magnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e...
Simonne JonesLa musica di Simonne Jones...Simonne Jones per la prima volta a Napoli: un "secret...
nujin"Nujin": storia di tre donne che...Il Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con...
COCCINELLA VALORE DELLE DONNE COVERDonne che cambiano il mondoHevrin Khalaf, attivista curda, trucidata a sangue...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500