giovedì 27 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

World Press Photo. A novembre al MANN

WPPL'immagine supera le barriere della pandemia e anche quest'anno sono stati anunciati i vincitori della 63esima edizione del World Press Photo, il concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo.

La pandemia di portata globale legata al Coronavirus non ha reso possibile lo svolgimento delle celebrazioni ufficiali, ma non ha impedito alla giuria internazionale di esaminare i lavori di 4.282 fotografi, provenienti da 125 paesi per un totale di 73.996 immagini.

Sei i sei fotoreporter italiani premiati: Alessio Mamo, Daniele Volpe, Lorenzo Tugnoli, Luca Locatelli, Fabio Bucciarelli e Nicolò Filippo Rosso, a dimostrazione che il fotoreportage made-in-Italy tiene ancora banco. 

ll World Press Photo of the Year 2020 è assegnato allo scatto intitolato “ Straight Voice” del giapponese Yasuyoshi Chiba che mostra un giovane, illuminato dalla luce di alcuni cellulari, mentre recita una poesia nel mezzo di un blackout avvenuto durante una manifestazione a Khartum, in Sudan, nel giugno del 2019.

Si aggiudica invece il World Press Photo Story of the Year 2020 il francese Romain Laurendeau con un reportage che racconta  la  storia  di alcuni ragazzi algerini nel corso delle rivolte del 2019 in Algeria.

La presentazione alla città si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, presumibilmente nel mese di novembre 2020.

"Quest'anno, più che mai, il nostro lavoro è messo a dura prova dalla situazione legata alla pandemia, da un punto di vista sia organizzativo che economico, come d'altronde quello di tutte le realtà che lavorano nel comparto culturale. - dichiara Vito Cramarossa di CIME, partner europeo di spicco della Fondazione World Press Photo di Amsterdam - Ritengo che mai, come in questo momento, la cultura necessiti del sostegno da parte delle Istituzioni e dei partner privati, ma soprattutto di politiche culturali lungimiranti che possano rilanciare il comparto culturale della Campania e di tutto il Paese".

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
AperiArtRipartono gli AperiArt al Museo CAMUn museo che non tutti conoscono, una risorsa per il...
Tra Beethoven e Mendelssohn, in...È il grande clavicembalista e direttore Ottavio Dantone...
memoria e shoahMemoria e Shoah. Lettere dai lager...La memoria si preserva anche fermo posta. “Memoria e...
chi ha paura i Virginia Woolf foto di Brunella GiolivoChi ha paura di Virginia Woolf?Torna sul palco del Bellini “Chi ha paura di Virginia...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500