lunedì 17 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Napoli, città a colori

colori-di-partenopeQuanto conta il colore di una città, dei suoi muri, dei suoi palazzi, nella suggestione di chi la abita? Se ne parla in I colori di Partenope: stucchi, marmi, intonaci sui palazzi storici di Napoli.

L’incontro, organizzato in occasione del restauro della statua in marmo di S. Teresa d’Avila, presente nella omonima chiesa di Chiaia, è in calendario al Pan venerdì 7 novembre alle ore 17 ed è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune e rappresenta un invito a perdersi tra stucchi, marmi e intonaci dei palazzi storici cittadini e cercare, attraverso di essi l’identità vera della città e dei suoi abitanti. I colori sono parte fondante di una città, della sua storia, e mai come a Napoli questa affermazione trova riscontro nei gialli tufacei, nel piperno, negli intonaci rosso pompeiano delle abitazioni del centro storico. L’incontro, che si svolgerà al terzo piano del Palazzo delle Arti sarà moderato dal prof. Alessandro Castagnaro, con interventi di Aldo Aveta; Renata Picone, Paolo Giordano e Massimo Rosi che illustrerà ai presenti il lavoro di un grande architetto del ‘700 napoletano: Mario Gioffredo. L’incontro sarà accompagnato da una proiezione fotografica a cura di Umberto Vocaturo. Per maggiori informazioni 348 2602421,  paoladeciuceis@gmail.com.

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Sanita Ensamble ph FSquegliaNatale in musica al San Carlo con la...Natale in musica al Teatro San Carlo di Napoli. Sabato...
villa campolietoNatale in Villa 2018: concerti e...La diciottesima edizione di “Natale in Villa”, promossa...
premio napoli 2018 finalePremio Napoli Gran finale della...Si chiude con una cerimonia aperta alla città la 64esima...
ViniliciVINILICI (perché il vinile ama la...È un viaggio attraverso la storia della musica, come...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500