martedì 30 NOVEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Andrea Covotta presenta a Salerno il suo nuovo libro

CovottaSi svolgerà sabato 20 novembre, alle ore 16.30, presso la Libreria Imagine’s book di Salerno la presentazione del libro “I costruttori di equilibri politici.

Dalla Repubblica dei partiti a quella dei Leader” (La Bussola Edizioni) scritto dal giornalista Rai Andrea Covotta, già Vicedirettore del Tg2 ed attualmente Direttore di Rai Quirinale, la struttura Rai che si occupa delle trasmissioni televisive dal Palazzo del Quirinale. La presentazione, organizzata dal Leo Club Salerno Host e dal Leo Club Salerno Arechi, rientra nel Coordinamento del Tema operativo Distrettuale del Distretto Leo “Divina Cultura”,(Coordinatore Distrettuale Antonio Affidato) volto a valorizzare la cultura in ogni suo aspetto ed in ogni suo tema a livello scolastico, accademico, letterario, storico, scientifico e sociale. Il volume di Andrea Covotta analizza, con un linguaggio piacevole e scorrevole, “la storia politica italiana del dopoguerra analizzata attraverso la lungimirante visione di alcune personalità che hanno costruito gli equilibri politici del nostro Paese. Dopo la caduta del fascismo, la crescita dell’Italia si è realizzata prima con l’esperienza del centrismo degasperiano e poi con il centrosinistra guidato da Fanfani e Moro. Fasi politiche che hanno accompagnato lo sviluppo sociale ed economico e restituito al Paese una credibilità internazionale. Una lettura, con luci e ombre, che parte proprio da De Gasperi e Moro e prosegue narrando la storia dei loro eredi migliori: Piersanti Mattarella, Vittorio Bachelet e Roberto Ruffilli, vittime della mafia o del terrorismo.” Il volume di Andrea Covotta cerca di riannodare il filo di quegli eventi mettendoli in analogia col periodo attuale, “caratterizzato da una eccessiva personalizzazione e con il passaggio dalla rappresentanza alla rappresentazione. Metaforicamente, quindi, si può dire che la politica dell’equilibrio e della mediazione sia rimasta chiusa all’interno del bagagliaio di una Renault 4 rossa”.

Info:

Libreria Imagine’s book -  Corso Garibaldi n.142, Salerno

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Ho 14 anni e non sono una stronza,...Ho 14 anni e non sono una stronza: è questo il titolo...
Al via Tutta colpa di Freud - La serieDopo il grande successo di pubblico e i tanti...
La scelta giusta 6 scaledLa scelta giusta al Coffee BrechtLuca è un giovane imprenditore, direttore dell'azienda...
Eventi e apertura serali, dicembre...Sarà un dicembre molto ricco quello la Reggia di Caserta.
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500