mercoledì 28 OTTOBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Io Homo, tu Scrivens

Al via i laboratori e gli incontri di scrittura itineranti

homo scrivensRipartono i corsi di Homo Scrivens, la casa editrice e scuola di scrittura diretta da Aldo Putignano.Ce n’è per tutti i gusti: scrittura teatrale, erotica, autobiografica, scrittura di Pompei e bottega vera e propria.

Ecco una breve panoramica degli appuntamenti previsti:

- La Bottega della scrittura Homo Scrivens, a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano, che si terrà ogni venerdì da ottobre a fine maggio 2016, dalle 16:45 alle 19 presso il Marotta & Cafiero Store al Teatro Bellini.

“Indice per autore”: laboratorio base di scrittura con incontri monografici dedicati ai grandi autori della letteratura. Da Shakespeare ad Agatha Christie, da Dostoevsky a Orwell, e tanti altri. Iscrizione annuale (ottobre-maggio): 250 euro. Riduzione di 20 euro per tutti gli abbonati alla collana Dieci 2015 (Homo Scrivens edizioni).

Primo appuntamento: venerdì 16 ottobre ore 16:45.

- Il Laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelli, che inizierà il 6 novembre 2015 e avrà durata annuale, con due incontri al mese, di giovedì pomeriggio. Per i mesi di novembre e dicembre il corso sarà gratuito; da gennaio a maggio la quota di iscrizione sarà di 80 euro. Il laboratorio si terrà presso il Marotta & Cafiero Store al Teatro Bellini.

- Il laboratorio di scrittura di Pompei, capitanato da Gianluca Calvino, che si terrà presso la Libreria Mondadori Pompei (via Sacra) da ottobre 2015 a inizio giugno 2016.

- Raccontare, raccontarsi. Laboratorio di Tecniche della Narrazione, a cura di Raffaele Messina, da novembre ad aprile 2016, con due incontri al mese, di mercoledì pomeriggio. Il laboratorio si terrà presso Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera 42, al Vomero, e la quota di iscrizione sarà di 160 euro.

Il laboratorio consta di lezioni teorico-pratiche (fra gli argomenti trattati: il personaggio; la costruzione dell’intreccio; il dialogo fra didascalie e tecniche di velocizzazione; paesaggio e ambiente; l’elaborazione stilistica; la correzione delle bozze, tra norme redazionali e simboli tipografici), incontri d’autore con artisti di rilievo nazionale e incontri con editori e agenzie letterarie.

- Il corso di scrittura autobiografica di Rosalia Catapano, che si svolgerà in tre incontri, di martedì, 6 e 20 ottobre, con chiusura il 3 novembre, sempre dalle 17:30 alle 20 presso Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera 42.

Gli incontri sono autosufficienti e indipendenti e possono essere seguiti singolarmente, ma la partecipazione all’intero percorso consente un miglior approfondimento dei vari aspetti della scrittura autobiografica, delle tecniche, delle tematiche e delle opportunità narrative che offre. Costo di un incontro: 20 euro - Abbonamento tre incontri: 45 euro. Per iscritti a Bottega della scrittura o abbonati alla Collana Dieci 2015: 15 euro e 40 euro.

- Il workshop di scrittura erotica a cura di Chiara Tortorelli, che si terrà sabato 14 novembre dalle 16:30 alle 19:30 presso Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera 42.

- Il laboratorio di lettura teatrale, a cura di Paquito Catanzaro, che si terrà sabato 24 ottobre dalle ore 10:30 alle 13 presso Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera 42.

E altri appuntamenti pieni di libri, letture e divertimento, tutti presso la sede di Homo Scrivens. Fra questi:

- “Serena Venditto fra i gatti”: spettacolo di letture, video, musiche e rinfresco a tema felino: da Bastet allo Stregatto, tutto quello che avreste sempre voluto sapere e mai osato miagolare!

9 ottobre alle ore 20, il costo della serata è 10 euro (comprensivo di cena a buffet).

- “A mare con il Marino”: un viaggio tra le onde in compagnia dello scrittore e docente di scrittura creativa Giancarlo Marino, un nome una garanzia.

23 e 24 ottobre alle ore 20, il costo della serata è 10 euro (comprensivo di cena a buffet).

Per info e prenotazioni scrivere a info@homoscrivens.it o anche a redazione@homoscrivens.it Sul web: www.homoscrivens.it

 

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cover orto socialeL’Orto Sociale Urbano: cura del...A Ponticelli, a pochi passi dal Parco dei Murales, ci...
Non solo Simpson, Italia 1 festeggia...Halloween si tinge di giallo: in occasione della festa...
AmicarA chi da fastidio il Car Sharing a...Il Gruppo di Imprese Sociali Gesco chiede l’intervento...
ChiesaSantaLuciella 2Un click per il restauro della...Basta un click per partecipare al restauro della...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500