mercoledì 17 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Al Mann, Pharmakon

le farauallaL’ambiguità del concetto di ‘farmaco’ e i riti di guarigione, la medicina e gli antichi scongiuri, saranno gli affascinanti temi al centro di Pharmakon. Politica, scienza, magia, nuovo incontro del ciclo Fuoriclassico.

 L’evento è curato dal filosofo Gennaro Carillo per il Mann (Museo archeologico nazionale di Napoli) con le associazioni A voce alta e Astrea.

L’incontro si terrà giovedì 9 marzo alle ore 18 (ingresso libero), nella Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si parlerà del potere ‘magico’ della musica e della moderna scienza medica farmacologica con gli interventi di Gennaro Rispoli, primario di Chirurgia generale all’Ospedale Ascalesi, curatore del Museo delle Arti sanitarie e della Farmacia degli Incurabili, e Lucio Annunziato, ordinario di Farmacologia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, con il quartetto vocale barese Faraualla, che ha dedicato al tema un cd dal titolo ‘Ogne male fore’.

Il lavoro è frutto di un lavoro di ricerca d’archivio e composto di formule rituali di guarigione, tutte rigorosamente nei dialetti pugliesi: a ogni male corrisponde un canto che lo scongiuri o ne suggerisca la cura, attingendo a un sapere arcaico e rinnovandone la tradizione. 

Lucio Annunziato - Professore Ordinario di Farmacologia Scuola di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli Federico II; Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze. Dal 1995 ad oggi è Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia, American Society for Pharmacology and Experimental Therapeutics (ASPET) British Pharmacological Society Editor in Chief: European Journal of Neurodegenerative Diseases Academic Editor: PlosOne Section Editor: Current Opinion in Pharmacology, International Journal of Pharmacology Physiology and Pathology The Italian Journal on Addiction Field Editor: Pharmacological Research. 

Gennaro Rispoli - Specialista in chirurgia generale e chirurgia pediatrica. Primario chirurgo da circa vent’anni, è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche. Dal 2004 dirige la Scuola nazionale ospedaliera di colonproctologia. Attualmente è direttore della Chirurgia generale dell’Ospedale Ascalesi e Direttore della Chirurgia generale e d’urgenza dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Inoltre Rispoli presiede l’Associazione Culturale per l’Arte e la Storia della medicina Il Faro di Ippocrate, per la quale ha curato varie mostre e pubblicazioni culturali sulla medicina antica.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
estate valenziEstate a Napoli, la mostra che...“Qualsiasi discussione sulla cultura a Napoli, sulla sua...
Premio Napoli 2019Premio Napoli c’è, la premiazioneEdizione straordinaria per il Premio Napoli c’è 2019,...
fontanelleCovMusica alle Fontanelle, un viaggio...L’associazione Mousike e Nomea Srl presentano ‘Musica...
IlPopolodel bosco fotoPinoMiragliaI luoghi delle fiabeFino al 27 luglio, tutti i giorni, escluso sabato e...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500