sabato 23 SETTEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Incontri

“L'estate tra le righe”

estate tra le righeLa rassegna letteraria-vacanziera “L’estate tra le righe” sta veleggiando alla grande. Dopo “Un’estate con Sentimento” prosegue con altre tre serate dedicate: al Mistero, a Napoli, allo Shok.

La prima rassegna letterario vacanziera organizzata dalla casa editrice Homo Scrivens nella sede di via Santa Maria della Libera, 42 accompagna per tutto luglio gli amanti dei libri con 4 appuntamenti dalle 19.00 alle 21.00 curati dalla scrittrice ed editor Chiara Tortorelli e dall’autrice Rosaria Catapano.

Mercoledì 12 luglio si è tenuto l’incontro “Un’estate con Sentimento” in compagnia della psicologa Mariarosaria Riccio che ha raccontato il suo libro "Il potere del dubbio" confrontandosi con Mariarosaria Cultrera, autrice di "Altrove accanto". Partendo dai due libri sono state esplorate le contraddizioni dei sentimenti, di ieri e di oggi, il valore della memoria e l'importanza di mantenersi aperti verso le emozioni. Durante la serata Arnolfo Petri, direttore del Teatro Il Primo si è esibito in un reading spettacolo ispirato al suo libro "Rapsodia in noir", testo sulle derive dei sentimenti oggi. Pino Imperatore e Francesca Gerla hanno improvvisato un angolo umoristico sentimentale con consigli e raccomandazioni per uomini e donne. Sono intervenuti inoltre Giancarlo Marino con un reding del suo ultimo libro "E pensare che c'entravamo tutti”, Clelia Moscariello per l'angolo della poesia; Raffaele Messina raccontando Le donne di Napoli e inoltre la giornalista Armida Parisi e dalla Colombia la curandera Carolina Pinchao per un dibattito interculturale sulla donna.

La seconda serata del 14 luglio si terrà “Un'estate nel mistero” dedicata al giallo e noir. Serena Venditto e Giancarlo Vitagliano racconteranno i loro testi: 'Al sassofono blue' e 'Milo detective per amore'. Poi Roberto Van Heugten parlerà de: 'Il silenzio di Ada". Seguirà il reading spettacolo di "Condomini in noir" a cura di Simona Vassetti e Maria Cristina Russo. Per l'angolo della poesia, Ester Basile e Gioconda Marinelli interpreteranno i loro testi, con accompagnamento musicale di Lino Blandizzi. Interverrà per lo speaker corner dissacrante Michele Serio. Ospite della serata è Rosi Selo che dialogherà con i giornalisti Antonio Di Costanzo e Maria Giovanna Capone. Interverranno Gabriella Calenda e Alessandro Ferrara e si terrà l’anteprima e il brindisi con Angelo Mascolo.

La terza serata, lunedì 17 luglio si terrà “Un’estate a Napoli” in cui si affronteranno le derive e le contraddizioni della nostra città. Lalla Rotolo e Giovanni Parisi interverranno con i loro libri "Le voci dei vicoli" e "Il muro di Napoli". Seguirà l’intervista umoristica a Lucio Rufolo con il suo "De bello traffico".

Angela Matassa sarà presente con le sue leggende su Napoli, lette da Michele Caputo e Letizia Vicidomini racconterà la tabaccaia del suo libro "Notti in bianco". Racconteranno i loro libri Gaetano Gravina e Giuseppe Bianco. Ospite speciale della serata: la giornalista Ida Palisi. Ci sarà poi l’intervento musicale di Mino Remoli e l’anteprima letteraria di Elio Serino.

La Quarta serata, giovedì 20 luglio, la rassegna si conclude “al massimo” con "Un'estate shocking", protagonisti la scrittura collettiva con il gruppo 9 e la compagnia di Homo Scrivens. Interverrà lo speaker radiofonico Fabio Brescia e Giuseppe Petrarca racconterà la follia dei suoi "Corpi senza storia". Giuliana Gaudyer leggerà i brani del libro di Rosalia Catapano "Spazi inclusi" e Pier Luigi Razzano presenterà il suo ultimo libro su Napoli.

Shoccheranno gli ospiti: l’incontro interattivo con il pubblico sui Tabù con Chiara Tortorelli e la performer di burlesque Candy Bloom. Si potranno ascoltare le pillole di nano racconti a cura di Pietro Damiano. Ospite per l'angolo della poesia è Bruno Galluccio. Parteciperanno come ospiti della serata: la psicoterapeuta Francesca Cannata che parlerà degli incontri e scontri virtuali e la giornalista Anna Copertino.

Sponsor delle serate è la pasticceria Liccardo.

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Articoli correlati

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
output 9SRciO
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
purgatorio arcoAperture straordinarie al Purgatorio...Al via la 34esima edizione delle Giornate Europee del...
napoli golfo 4Un weekend settembrino scoppiettante!Un weekend nel segno dell’arte e della cultura quello...
giornate europee del patrimonioLe Giornate Europee del PatrimonioSabato 23 e domenica 24 settembre per le Giornate...
pizzerie italia 2018Pizza a colpo sicuroSiete dei “pizzomani”? Allora sapete che c’è pizza e...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca