domenica 22 OTTOBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Incontri

Il Circolo della Slow Life

book teaRiparte il Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture, l’appuntamento con gli amanti della lettura e di uno stile di vita lento giunto alla VI edizione. Il primo incontro è giovedì 12 ottobre.

Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture nasce nel 2014 da una idea delle editrici di Scrittura & Scritture, Chantal ed Eliana Corrado, dalla voglia di promuovere la lettura, una passione che sta scomparendo (statistiche alla mano in Italia si legge poco e ancor meno al sud) e creare al contempo un momento di convivialità. Il Circolo Book & Tè a ogni edizione vede sempre un maggior numero di partecipanti, segno che la lettura può essere coinvolgente in compagnia e non solo un’attività solitaria.

Non si tratta infatti di un semplice gruppo di lettura, ma di un vero e proprio circolo letterario di altri tempi anche nelle atmosfere con il tè, bevanda dal ritmo lento, servito in raffinate teiere e tazze; i pasticcini, sempre artigianali e sempre diversi a ogni appuntamento; gli scrittori che cambiano ad ogni incontro. Per un paio d’ore si abbandonano pc, smartphone e tablet e si socializza intorno ai libri, in una conversazione tra gli ospiti, gli scrittori i lettori e le editrici, padrone di casa. Non manca un pizzico di modernità con i giochi letterari e i premi in palio.

Gli appuntamenti mensili quest’anno da cinque sono passati a sei e le editrici hanno deciso che ci sarà un appuntamento con un libro classico che sarà scelto dai partecipanti durante il primo incontro del 12 ottobre, tra una rosa di proposte. Il libro classico come tutti i libri oggetto degli incontri è incluso nell’iscrizione al Circolo che è di 60 euro e comprende tutti e sei gli appuntamenti, i libri, gli omaggi, le consumazioni a volontà, la tessera Circolo Book & Tè con sconti su future iniziative della casa editrice e su tutti i libri di prossima pubblicazione. Il superospite di quest’anno è Carlo Animato che porterà il suo giallo storico “Il falsario di reliquie” (Tea edizioni).

Anche quest’anno ci saranno i giochi letterari che prenderanno spunto non solo dal libro oggetto dell’incontro ma dai temi trattati nel libro del giorno. In più, ogni evento avrà modalità di gioco diverse e  un premio finale. Inoltre, nei giochi letterari saranno parte attiva gli stessi scrittori. Nell’evento conclusivo del 15 marzo non mancheranno dei superpremi, dati a insindacabile giudizio delle editrici, per diverse categorie. Nello spirito del Circolo Book & Tè sia i premi che i superpremi saranno legati al mondo della cultura in senso ampio, secondo il principio che cultura chiama cultura come in un circolo.

Il Circolo Book & Te si tiene con cadenza mensile a partire dal 12 ottobre 2017 fino 15 marzo 2018 sempre di giovedì, dalle 17.30 alle 19.15 nella sede della casa editrice Scrittura & Scritture al corso Vittorio Emanuele, 421 a Napoli. Per  far parte della sesta edizione  del Circolo Book & Tè occorre iscriversi telefonando al 081-5449624 (dal lun. al ven. dalle 9.30 alle 18.00) o scrivendo a info@scritturascritture.it

Il Programma  

12 ottobre CONOSCIAMOCI E…..Incontro con tutti i partecipanti. Avvolti dal profumo dei tè e dei pasticcini, tra un omaggio di benvenuto e un gioco letterario, faremo la conoscenza di tutti gli iscritti e sveleremo il titolo del classico oggetto dell’ultimo incontro. Distribuzione ai partecipanti del libro oggetto dell’incontro successivo.

16 novembre NAPOLI NELL’OTTOCENTO Una duchessa coraggiosa ci porta nella Napoli dell’Ottocento. Scrittrice ospite, Carla Marcone e il suo romanzo storico “Teresa Filangieri. Una duchessa contro un mondo di uomini” (Libro novità). Gioco letterario.

 14 dicembre EVENTO A SORPRESA Alle porte del Natale, ci faremo conquistare dall’atmosfera delle feste e scopriremo ancora di più il bello della lettura. L’evento è a sorpresa. Immancabile il divertimento e … ricchi premi e cotillon. Distribuzione ai partecipanti del libro oggetto dell’incontro successivo.

18 gennaio 2018 SCRITTORE SUPEROSPITE Un viaggio a Berna nel Cinquecento tra i misteri delle reliquie. In compagnia dello scrittore Carlo Animato e del suo giallo storico “Il falsario di reliquie” (Tea edizioni), vincitore nel 2015 del prestigioso torneo Io Scrittore. Gioco letterario e distribuzione ai partecipanti del libro oggetto dell’incontro successivo.

15 febbraio 2018 GLI ANNI NOVANTA Il romanzo di formazione e una spensierata estate degli anni Novanta con lo scrittore Antonio Benforte e il suo romanzo “La ragazza della fontana” libro novità. Gioco letterario e distribuzione ai partecipanti del libro oggetto dell’incontro successivo.

15 marzo L’IMMANCABILE CLASSICO Poteva mai mancare in un circolo letterario così esclusivo un classico della letteratura? Gioco letterario e superpremio finale.

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Articoli correlati

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Callejon goalIl Napolista che sfida la squadra...«Siamo noi sempre solo noi quelli che, quelli che non...
marketMarkett: grande successo per il...La night life partenopea si impreziosisce grazie a...
Martin Rua nel Museo Cappella SanseveroCappella Sansevero: un percorso...La Cappella Sansevero è uno dei monumenti più suggestivi...
il w 2 1Le 10 cose da non perdere a Napoli...Selezionati per voi, 10 eventi, tra concerti,...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca