domenica 22 OTTOBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Incontri

DiVino Jazz Festival

tullio de piscopoAl via la rassegna che unisce la musica jazz al buon bere campano.  Stiamo parlando del DiVino Jazz Festival, la manifestazione musicale giunta alla sua XIII edizione, che si terrà dal 12 al 15 ottobre nei comuni di Boscotrecase e Trecase nella provincia di Napoli.

Il festival abbina ai concerti gratuiti stand eno – gastronomici e visite guidate nelle aziende vinicole specializzate nella produzione del vino Lacryma Christi. La rassegna si apre giovedì 12 ottobre dalle 10 in via Tirone della Guardia 12, a Trecase (Napoli) con un tour tra le vigne della Cantina del Vesuvio. A seguire sempre nello stesso giorno alle 21 nel teatro Corelli in via Regina Margherita si esibirà il trio composto da Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax, soprano e baritono) e Natalio Mangalavite (piano, tastiere, voce) che presentano il disco Parientes. Il CD vuole sottolineare l’importanza della cultura italiana che si intreccia con quella argentina.

«Un Festival da vivere con tutti e cinque i sensi – dichiara il direttore artistico Gigi Di Luca che dirige il festival da tredici anni – è questo il concept del DiVino Jazz Festival che dal 2004 fa assaporare musica e jazz alla scoperta del territorio vesuviano. Un programma che guarda soprattutto al jazz come incontro con gli altri generi musicali e come esplorazione nei linguaggi, con la partecipazione di grandi nomi della musica italiana». Nelle quattro serate oltre ai concerti e alle performance artistiche nei centri storici ci saranno 2 itinerari naturalistici, 5 visite alle aziende vinicole, 1 attività per bambini, 1 tavola rotonda dedicata all’identità del Vesuvio e le degustazioni.

Venerdì 13 ottobre alle 17 in via Fruscio 2 , a Boscotrecase parte la visita guidata nell’azienda vinicola Sorrentino con degustazioni e laboratori del gusto; dalle 19.30 nel borgo antico di Boscotrecase in via Umberto parte l’itinerario Centro Storico in Jazz con la visita ai palazzi monumentali e la presenza degli artisti di strada: primo appuntamento con i Racconti diVini a cura della scuola di teatro La Bazzarra alle 20 nel Palazzo Elefante; a seguire il live del Matteo Franza Trio alle 20.30 nel Palazzo Matrone; alle 21 ci sarà l’esibizione dei The Blue Gospel Singers e della swing band Spaghetti Style alle 22 nella Chiesa dell’Ave Gratia Plena in piazza Annunziatella 5.

Sabato 14 ottobre alle 10 sarà possibile fare una passeggiata presso l’azienda vinicola Casa Setaro in via Bosco del Monaco 34, a Trecase; alle 11  ci sarà un percorso naturalistico al Bosco del Viuli con attività ludico – creative per i bambini dal titolo Giochi in Jazz e non mancherà la degustazione di prodotti locali in via Sesto Staibano, a Trecase. Alle 18 nell’azienda vinicola Cantina del Vesuvio ci sarà la tavola rotonda I Vesuviani, un’opportunità per discutere sull’identità e sullo sviluppo del territorio vesuviano. Invece alle 21 a largo Berardinetti, a Trecase, Daniele Sepe si esibirà in concerto con il batterista di fama internazionale Roberto Gatto accompagnato dal suo quartetto.

Domenica 15 ottobre alle 9.30 si parte con l’itinerario naturalistico alla scoperta di vini e lave vesuviane Dioniso e Vulcano, due divini amici; alle 10.30 ci sarà la visita e la degustazione di vini presso l’azienda vinicola Terre di Sylva Mala in via Fruscio 2, a Boscotrecase; alle 12 ci sarà la visita delle Cantine Matrone e la degustazione di vini in via Tenente Luigi Rossi 16, a Boscotrecase. Il festival si conclude alle 21 in piazza Municipi a Boscotrecase con lo spettacolo In Jazz di Tullio De Piscopo accompagnato dal suo quintetto e dalla guest Joe Amoroso.

L'Autore
Alessio Bocchetti
Author: Alessio Bocchetti
Mi sono diplomato al liceo scientifico tecnologico. Nel tempo libero mi diletto a scrivere poesie sempre quando c'è di mezzo l'ispirazione. Scrivo abitualmente sul giornalino della mia parrocchia che è stampato ad uso interno. Mi piace cantare e ho partecipato a un coro gospel e a un concorso canoro. Ho debuttato a teatro con la compagnia teatrale "l'Alveare" presso l'Accademia Musicale Giuseppe Verdi. Mi piace seguire le partite di calcio e amo molto il cinema. Mi definisco una persona che vuole bene ai suoi amici e aperta al dialogo.

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Callejon goalIl Napolista che sfida la squadra...«Siamo noi sempre solo noi quelli che, quelli che non...
marketMarkett: grande successo per il...La night life partenopea si impreziosisce grazie a...
Martin Rua nel Museo Cappella SanseveroCappella Sansevero: un percorso...La Cappella Sansevero è uno dei monumenti più suggestivi...
il w 2 1Le 10 cose da non perdere a Napoli...Selezionati per voi, 10 eventi, tra concerti,...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca