lunedì 17 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

La Giornata mondiale della Neve alla Città della Scienza

ghiaccioLaboratori ed approfondimenti sul ciclo dell’acqua, sulla neve e sul ghiaccio in occasione della Giornata Mondiale della Neve che si celebrerà il 17 gennaio. Per tale occasione alla Città della Scienza, i più piccoli, potranno come sempre apprendere attraverso il divertimento e lasciarsi coinvolgere dalle tante iniziative in programma tra sabato 13 e domenica 14 gennaio.

Tra le tante attività organizzate c’è il laboratorio “In viaggio con una goccia d’acqua”, un percorso dedicato al ciclo dell'acqua, al riconoscimento delle diverse “forme” dell'acqua, delle sue proprietà e di come queste cambiano con i passaggi di stato. Si continuerà poi con“Attività temporalesca”, un simpatico approfondimento sui fulmini.

Con il laboratorio di manualità  “Fiocchi di neve” sarà invece possibile scoprire la classificazione di oltre 3000 forme diverse di cristalli di ghiaccio. Mentre, solo per domenica 14, per i più piccoli,  l’attività “Gli animali dei ghiacci” consentirà di scoprire quali sono gli animali che vivono sui ghiacci e quali adattamenti hanno messo in atto per sopravvivere alle basse temperature. Riproducendo un ambiente glaciale e divertendosi, con la fantasia, a popolarlo con un simpatico collage 3D.

Imperdibile poi l’emozione di essere un paleoantropologo e riportare alla luce Otzi - una mummia perfettamente conservata e riemersa tra i ghiacci delle Alpi, gettando luce sulle abitudini degli uomini del Neolitico con il laboratorio “Otzi – La mummia dei ghiacci”.

Infine, “La scienza in un fiocco” – un laboratorio per imparare curiosità sulla neve e la sua modalità di formazione e riprodurre un pupazzo di neve artificiale. 

Informazioni e prenotazioni: http://www.cittadellascienza.it/notizie/weekend-13-e-14-gennaio-a-citta-della-scienza-linverno/

L'Autore
Giovanna Amore
Author: Giovanna Amore
Fotografa e video maker, è specializzata in cinematografia documentaristica. È nello staff comunicazione della squadra multietnica Afro-Napoli United.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Orioli 2018 otto turni al timone tra Melita Walley e Birsa BankNoi di qua, voi di làConfini, frontiere e identità: le barriere fra i popoli...
pino daniele 10“Mal di te”, lo spettacolo-ricordo...“Mal di te”  è il nuovo spettacolo dei Lazzari Felici,...
Gran finale Premio Napoli 2018Premio Napoli: gran finale al MercadanteIl sipario del Teatro Mercadante si alzerà martedì 18...
libro 1Il pomeriggio dei piccoli con il...Mamme e papà, con i loro bimbi, sono attesi a Napoli per...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500