martedì 13 NOVEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Spazio libero in città: film e dibattito

Bianco Valente 1Come può essere declinato il concetto di spazio libero nella città di Napoli, considerando la grande densità abitativa e l’esiguità degli spazi pubblici, in particolare nel centro storico? Questo è il tema sviluppato dal duo artistico Bianco-Valente insieme all’urbanista Fabio Landolfo nel video documentario di 3 minuti Freiraum Napoli, con riprese e montaggio di Andrea Valentino e Rosario D'Angelo per Labirinto Visivo (https://www.youtube.com/watch?v=wlPtGcUw0Ns).

Il cortometraggio verrà proiettato giovedì 15 febbraio alle 18:30 al RIOT Studio (Via San Biagio dei Librai 39, Napoli), alla presenza, tra gli altri, del geografo Fabio Amato, l’urbanista Daniela Lepore, l’attrice Valentina Acca e l’architetto Antonio Martiniello. E ancora Orfina Fatigato, Maria Teresa Annarumma, Danilo Iacone e Mattia Leone per Restart.

L’incontro al RIOT Studio è concepito come un momento di confronto e di scambio, in vista di uno sviluppo ulteriore del progetto che culminerà agli inizi del 2019 in un film-documentario sulla città di Napoli, realizzato da Bianco-Valente con Fabio Landolfo. Come hanno influito le peculiarità architettoniche e ambientali di questa città sul modo di convivere delle persone? E come questa socialità ha determinato a sua volta lo sviluppo urbanistico e architettonico, in un continuo processo di rimandi e sovrascritture durato 2500 anni, dalla fondazione da parte di coloni greci ai giorni nostri?

Frei Raum Napoli

In una seconda fase, durante la produzione del film documentario, Bianco-Valente incontreranno Yasser Almaanmoun, giovane architetto siriano, curatore del progetto Freiraum per il Goethe-Institut di Amsterdam. Infatti Napoli è stata gemellata con la capitale fiamminga per uno scambio di idee sulle problematiche legate al concetto di libertà. 

L’evento rientra nel “Freiraum”, un progetto internazionale del Goethe-Institut che, coinvolgendo 38 città europee, vuole esplorare il concetto di libertà in Europa.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Saa IchosTeatro e musica tutto l'anno per i...Sala Ichòs festeggia i suoi 20 anni di teatro con...
squalificatiSqualificati di Luciano MelchionnaNel Teatro Sannazaro va in scena, per la prima volta a...
cortileFuori dalla plastica, percorso da...Fuori dalla plastica, percorso da costruire e riscoperta...
oculista visita"Occhio ai bambini": prevenzione e..."Occhio ai bambini", a Napoli, al Vision Center di...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500