mercoledì 20 FEBBRAIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Spazio libero in città: film e dibattito

Bianco Valente 1Come può essere declinato il concetto di spazio libero nella città di Napoli, considerando la grande densità abitativa e l’esiguità degli spazi pubblici, in particolare nel centro storico? Questo è il tema sviluppato dal duo artistico Bianco-Valente insieme all’urbanista Fabio Landolfo nel video documentario di 3 minuti Freiraum Napoli, con riprese e montaggio di Andrea Valentino e Rosario D'Angelo per Labirinto Visivo (https://www.youtube.com/watch?v=wlPtGcUw0Ns).

Il cortometraggio verrà proiettato giovedì 15 febbraio alle 18:30 al RIOT Studio (Via San Biagio dei Librai 39, Napoli), alla presenza, tra gli altri, del geografo Fabio Amato, l’urbanista Daniela Lepore, l’attrice Valentina Acca e l’architetto Antonio Martiniello. E ancora Orfina Fatigato, Maria Teresa Annarumma, Danilo Iacone e Mattia Leone per Restart.

L’incontro al RIOT Studio è concepito come un momento di confronto e di scambio, in vista di uno sviluppo ulteriore del progetto che culminerà agli inizi del 2019 in un film-documentario sulla città di Napoli, realizzato da Bianco-Valente con Fabio Landolfo. Come hanno influito le peculiarità architettoniche e ambientali di questa città sul modo di convivere delle persone? E come questa socialità ha determinato a sua volta lo sviluppo urbanistico e architettonico, in un continuo processo di rimandi e sovrascritture durato 2500 anni, dalla fondazione da parte di coloni greci ai giorni nostri?

Frei Raum Napoli

In una seconda fase, durante la produzione del film documentario, Bianco-Valente incontreranno Yasser Almaanmoun, giovane architetto siriano, curatore del progetto Freiraum per il Goethe-Institut di Amsterdam. Infatti Napoli è stata gemellata con la capitale fiamminga per uno scambio di idee sulle problematiche legate al concetto di libertà. 

L’evento rientra nel “Freiraum”, un progetto internazionale del Goethe-Institut che, coinvolgendo 38 città europee, vuole esplorare il concetto di libertà in Europa.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
allenamento napoliVoglia di “segnare” saltami addossoChiudere la pratica Zurigo al San Paolo il prima...
frontieraFrontiera, il corto premiato ai...Frontiera, regia di Alessandro di Gregorio, è il...
Ogni bellissima cosaOgni Bellissima Cosa: Al Teatro Nest...Chiunque può riconoscere parti più o meno nutrite della...
scartoLo Scarto, il libro-diario de ò...È finalmente nelle migliori librerie Lo scarto, il libro...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500