lunedì 22 OTTOBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

I sismografi del mare: Simone Buchholz e Friedrich Ani ospiti a Napoli Città Libro

napoli città libro autori

Simone Buchholz e Friedrich Ani, due dei più grandi giallisti tedeschi, saranno il centro di due incontri organizzati dal Goethe-Institut di Napoli in collaborazione con Napoli Città Libro e Emons Edizioni.

 

Sabato 26 maggio alle ore 18.00 conversazione con l’autrice Simone Buchholz e presentazione di La notte del coccodrillo (Emons Edizioni; titolo originale: Blaue Nacht, Suhrkamp Verlag), vincitore del prestigioso Crime Cologne Award. “Ogni romanzo di Simone Buchholz è un capitolo della storia criminale di Amburgo” (TTL -La Stampa), "Simone Buchholz è una rivelazione" (Huffington Post), “Ufficialmente un thriller, in realtà molto di più: uno spaccato della città, una serie di personaggi vivissimi, uno stile di scrittura personalissimo e inconsueto” (D di Repubblica).  In questo nuovo episodio la storia si svolge tra Amburgo, la seconda patria della Buchholz, e Lipsia e vede come protagonista Chas Riley, la pm di Sankt Pauli, il quartiere di marinai, puttane e alternativi di Amburgo.

Simone Buchholz ha esordito come giallista nel 2008 con Revolver, pubblicato in Italia da Emons nel 2015. Le piacciono le nuvole in cielo e i gabbiani che non sanno cosa vogliono. Il suo ultimo romanzo, La notte del coccodrillo, ha vinto vari premi, è stato per mesi primo nella classifica di Krimi-ZEIT e a breve diventerà un film.

Sempre sabato 26 maggio alle ore 19.00, Friedrich Ani presenta il suo nuovo giallo, appena uscito in Italia, il primo con il commissario Jakob Franck. In Il giorno senza nome (Emons Edizioni; titolo originale: Der namenlose Tag, Suhrkamp Verlag) il capo detective, appena andato in pensione, deve affrontare un caso che risale a più di 20 anni fa e che non lo ha mai lasciato veramente. Il libro è già diventato un film con la regia di Volker Schlöndorff. “Ani non è un giallista che scrive bei libri, ma un grande scrittore” ha scritto il Corriere della Sera. “Ecco che cos’è un vero thriller psicologico”, Il Fatto Quotidiano.

Friedrich Ani nasce nel 1959 in Baviera, a Kochel, e vive a Monaco. Pluripremiato giallista tedesco, vincitore per sette volte dell´autorevole Deutscher Krimi Preis, è anche autore di numerosi romanzi, libri per ragazzi, poesie, radiodrammi e sceneggiature. Dello stesso autore, Emons ha pubblicato Süden (2015), Süden e la vita segreta (2016), M come Mia (2017).

“Nessun genere della letteratura è più adatto a portarci dentro un Paese quanto il giallo d’autore” spiega Viktoria von Schirach, responsabile della casa editrice Emons. “I gialli mirano a entrare nelle pieghe della società, ne mostrano i difetti. I gialli sono i sismografi dei mali delle epoche che raccontano.”

Dal 24 al 27 maggio Napoli ospiterà il primo Salone del Libro: Napoli Città Libro, promosso dal Comitato Liber@Arte costituito dagli editori Guida, Rogiosi e Polidoro, che punta a promuovere non solo la lettura, ma un intero territorio con le sue peculiarità artistiche, culturali e imprenditoriali. Sono oltre 100 gli editori da tutta Italia presenti con uno stand presso cui valorizzare e promuovere la propria produzione, i propri cataloghi editoriali, otre 150 gli eventi tra dibattiti, presentazioni di novità, conversazioni con uomini di cultura.

Cosa: Manifestazione in italiano e tedesco

Quando: sabato 26 maggio 2018, ore 18:00 / ore 19:00

Dove: Complesso di San Domenico Maggiore - Piazza San Domenico Maggiore, Napoli

Costi:  4 Euro (3 Euro con la Goethe-Card)

 

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
antonio mattone“E adesso la palla passa a me”: il...“Quando uscirò dal carcere la palla passa a me, come mi...
piazza plebiscitoSquilibri, incontri di lettura a NapoliLa rassegna Squilibri Incontri di lettura, a Napoli, da...
udinese napoli ott 2018Partite e matrimoni: istruzioni per...«Amore?» «Sì?» «Ma domani, il matrimonio a che ora è?»...
castagneCosa ti preparo con la farina di...Con queste belle giornate non si direbbe ma siamo in...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500