venerdì 19 OTTOBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

La Domenica nel Borgo: a spasso nei Borghi più belli d’Italia

borghiConoscete Castellabate, Furore e Monteverde?

Sono tre bellisime località campane con il prestigioso titolo di "I borghi più belli d'Italia" che partecipano ad una bella iniziativa.

Domenica 14 ottobre 2018 sarà una bella giornata da dedicare alla visita di molti dei Borghi più belli d’Italia che, nella seconda domenica del mese di ottobre, apriranno le loro porte per accogliere migliaia di visitatori nei centri storici, piazze, musei, chiese e palazzi. La Domenica nel Borgo - arrivata quest’anno alla sua seconda edizione - è un’ iniziativa promossa dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia per proporre un evento nazionale autunnale da abbinare a quello estivo della Notte Romantica.

Guide d’eccezione della giornata  saranno gli alunni delle scuole locali: i Ciceroni per un giorno, che accompagneranno i visitatori alla scoperta di Borghi straordinari, custodi non solo di un immenso e suggestivo patrimonio storico, artistico e culturale ma anche di paesaggi incontaminati, di tradizioni affascinanti e del “buon vivere”.

La Domenica nel Borgo prevede un fitto programma di eventi e iniziative. Visite guidate, laboratori sensoriali, cortei storici, degustazioni e tanto folklore saranno gli ingredienti di una giornata all’insegna della familiarità e del divertimento, oltre che dell’arte e della cultura. Il coinvolgimento attivo delle comunità locali (in questo caso non solo i ragazzi delle scuole ma anche gli insegnanti, le famiglie, le istituzioni locali e le associazioni) è uno degli aspetti fondamentali per la promozione dei territori , dal quale non si può prescindere per un’offerta turistico-culturale  rappresentativa della particolare attrattività di questi luoghi.

“La domenica nel borgo – dichiara Fiorello Primi, Presidente dei Borghi più belli d’Italia – ha la finalità di istruire i giovani sulla storia, l’arte e le tradizioni del loro Borgo, un patrimonio di conoscenze e di recupero della propria identità culturale da mettere a disposizione dei visitatori. Quindi un’operazione di alto profilo culturale e sociale con un risvolto turistico finale”.

Ogni Borgo ha “personalizzato” l’evento con programmi ad hoc, lasciando ampio spazio alla creatività e diventando così un contenitore di iniziative per tutti i gusti, soprattutto riservate ai ragazzi e alle famiglie. Tutti gli eventi della Domenica nel Borgo saranno gratuiti. L’elenco dei Borghi aderenti alla Domenica nel Borgo è consultabile sul sito www.borghipiubelliditalia.it.

La_Domenica_nel_Borgo_-_14_ottobre_2018.pdf

 

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
HamsikIl viaggio dei tre punti a UdineRitorna la Serie A dopo la sosta per l’impegno delle...
intrecci“Intrecci d’autore” nati dall’unione...L’idea nasce in un pomeriggio d’estate: favorire la...
tempoVivere il nostro tempo tra...Il tempo scandisce le vite di tutti noi e la nostra vita...
PYLeDuc setting upAndare avanti sino al «via!»Per la prima volta in assoluto Andare avanti sino al...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500