sabato 20 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Napoli ospiterà il 71esimo Congresso del FIAF

fiafNapoli è stata scelta come sede per organizzare il 71esimo Congresso del FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Dal 10 al 14 aprile il Museo Archeologico Nazionale e l’Accademia di Belle Arti di Napoli saranno le prestigiose sedi di incontri, mostre, letture portfolio ed eventi imperdibili. La Fiaf ha affidato l’organizzazione dell’evento a Flegrea Photo. Con il patrocinio della Regione Campania, dell’Accademia di Belle ARTI, la Comunità Centro Storico di Napoli, il MIBAC MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Un evento fotografico necessario

Il Fiaf ha selezionato Napoli come sede della 71 esima edizione del suo Congresso “Una scelta importante- racconta Francesco Soranno di Flegrea Photo- sia perché riusciamo ad avere a Napoli un evento fotografico che possa rinforzare la rete di associazioni fotografiche che purtroppo è ancora debole ma anche per ri affrontare, qui a Napoli. Il dibattito sulla considerazione della fotografia in campo artistico. La Fiaf, che quest’anno festeggia il 71esimo compleanno, vecchia quasi quanto la nostra Repubblica, è stato l’unico ente a dare una casa alla fotografia”.

Mostre dibattiti e letture portfolio aspettano chi parteciperà a quest’evento.

La conferenza d’inaugurazione tratterà del doveroso tema della fotografia e della conservazione “Il Ministro Franceschini durante lo scorso governo tenne dei tavoli per discutere della problematica della salvaguardia ed il mantenimento degli archivi. - continua il sig. Soranno di Flegrea Photo- Qui a Napoli ci sono archivi mastodontici, come quello del Mattino, che dovrebbero essere quantomeno censiti per poter diventare materiale di studio. Se non si conosce la storia della fotografia, quello che è stato fatto prima del nostro arrivo, si rischia di fare immagini, non fotografie.”

La conferenza “Gli archivi di fotografia: un problema aperto” il 10 aprile 2019 presso il MANN, Museo Archeologico Nazionale Napoli. Alle 17.30 Barbara Bergaglio, responsabile Archivi di CAMERA, presenterà̀ il progetto insieme a Francesca Fabiani dell'ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Il Censimento, coordinato dall’ICCD e da CAMERA, risponde all’esigenza di colmare il gap conoscitivo sulla presenza, consistenza e dislocazione del patrimonio fotografico in Italia.

Sin dagli anni ’90 sono stati tentati diversi progetti, che però non hanno mai portato al raggiungimento di un risultato organico e rappresentativo di tutte le realtà̀ territoriali. Oggi, anche grazie al web, è possibile realizzare un progetto collettivo nazionale.

Per più info:

congresso@flegreaphoto.it 

+39 392 6421465 ore 16.00/19.00

Le prenotazioni sono ancora aperte - è possibile consultare il programma del Congresso direttamente al sito https://www.flegreaphoto.it/congresso.html

L'Autore
Eva de Prosperis
Author: Eva de Prosperis
giornalista e scrittrice, ha lavorato come reporter dai Balcani e da Parigi

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500