giovedì 15 APRILE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Dall’icona al senso, ai Magazzini Fotografici un corso di analisi visiva

iconsI Magazzini Fotografici sono uno spazio fotografico partenopeo immaginato da Yvonne de Rosa, uno spazio dedicato alla fotografia a tutto tondo, dalla fotografia artistica al fotogiornalismo passando per tutti i meticciaggi artistici possibili ed immaginabili. La curatrice Roberta Fuorvia ha creato un corso di analisi visiva Behind the Icons, adesso arrivato al terzo incontro.

Si tratta di un ciclo di lezioni non propedeutiche ed aperte a tutti, fotografi professionisti ed appassionati. Guidati dalla curatrice il corso porta lo spettatore dentro l’immagine, scorticandone la superficie e cercandone il senso, sia visivo che funzionale, dell’immagine. Behind the Icons: Saigon Execution si terrà questo 18 aprile alle ore 19h ai Magazzini Fotografici, necessaria la prenotazione. La partecipazione è gratuita per i soci dell’associazione.

Behind The Icons

“L’idea dietro Behind The Icons è quella, propria ai Magazzini Fotografici, di promuovere la cultura visiva. - spiega Yvonne de Rosa- Lo spettatore è spesso attratto dal valore estetico della foto, ma questa è solo una parte dell’analisi. Noi qui a Magazzini crediamo vadano studiate anche le ragioni, gli utilizzi delle fotografie. La funzione del racconto per immagini”.  Sedersi a riflettere sulla storia del fotogiornalismo, affrontare temi come il ruolo del fotografo sulla scena, questi e tanti altri saranno i temi affrontati dalle docenti. Con Behind The Icons : Saigon Execution si apre il dittico di lezioni con tema la guerra. La fotografia che sarà decorticata in questo appuntamento è la foto di Eddie Adams. La foto, scattata il primo febbraio 1968, fissa l’istante nel quale il generale della polizia di Saigon Nguyen Ngoc Loan uccide un sospetto vietcong per strada, nel Vietnam del Sud. “Questo corso nasce dall’idea di raccontare cosa si nasconde dietro l’immagine iconica- spiega Roberta Fuorvia – La scelta di Eddie Adams è stata quasi provocatoria, ho scelto quest’immagine che ricorda lo scatto di Robert Capa, che ritrae un soldato nel momento della morte, sollevando la polemica sul ruolo del fotografo: si deve agire e salvare la vita alla persona in pericolo o scattare e portare l’immagine dell’orrore come testimonianza visiva? Il dibattito è aperto più che mai

I Prossimi appuntamenti con #BehindtheIcons:

  • QUARTO INCONTRO - 30 maggio h19:00

Nick Ut “Napalm girl, 1972”

  • QUINTO INCONTRO - 20 giugno h19:00

Neil Leifer “Muhammad Alì VS Sonny Liston, 1965”

I Magazzini Fotografici

Magazzini Fotografici nasce da un’idea della fotografa Yvonne De Rosa con lo specifico intento promuovere la cultura visuale e condividere la passione per la fotografia. E’ situato nell’affascinante centro storico di Napoli, nell’antico Palazzo Caracciolo D’Avellino del Decumano superiore (patrimonio UNESCO). Questo spazio, una volta occupato dal Borsettificio Ines, si compone di 3 ambienti comunicanti, il primo dei quali ospita un bar con un ingresso espositivo dedicato al format #spazioFOTOcopia. La seconda sala accoglie mostre di autori affermati, appartenenti al panorama fotografico nazionale ed internazionale. La terza sala, invece, è uno spazio di condivisione dedicato alle proiezioni, alle presentazioni e alle mostre di autori emergenti e giovani talenti. La location, di circa 200 m2, ospita al suo interno anche un bookshop dedicato ai libri fotografici, con un’attenzione particolare al self-publishing. Magazzini Fotografici e’ una APS (Associazione di Promozione Sociale) e ha come obiettivo la divulgazione dell’arte della fotografia finalizzata alla creazione di un dialogo che sia occasione di scambio e di arricchimento culturale. E’ un luogo perfetto per organizzare eventi o semplicemente per bere un buon caffè, consultare libri, proporre idee ed incontrare persone.All’ avventura di Yvonne De Rosa (Founder e Art director) si è unito un fantastico Team composto da Roberta Fuorvia (Curator e Event Organizer) e Valeria Laureano (Coordinator, Photographer).

icons 1

Cosa: Behind The Icons : Saigon Execution

Dove: I Magazzini Fotografici San Giovanni in Porta, 32

Quando: 18 aprile 2019

Costi: La partecipazione è GRATUITA per i soci 2019.

Per info e prenotazioni: eventi@magazzinifotografici.it

L'Autore
Eva de Prosperis
Author: Eva de Prosperis
giornalista e scrittrice, ha lavorato come reporter dai Balcani e da Parigi

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
libro per amicoUn libro per amico, consegna...Verranno donati agli ammalati, ancora più soli in questi...
Come cambia la culturaDialoghi sul futuro. Come cambia la...“Dialoghi sul futuro -Come cambia la cultura: i musei e...
The Real Housewives di Napoli, in...Dopo una sorprendente prima stagione arrivano le nuove...
Di PietrantonioAdotta uno scrittore arriva in CampaniaSaranno Diego De Silva e Tiziana Triana ad aprire in...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500