sabato 20 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

SegninVersi - attacco d'arte poetico per portare anima e colore a Piazza Mercato

Piazza MercatoSegniinVersi  ha lo scopo di riportare colori e anima in una delle Piazze più antiche e più belle  di Napoli che da tempo versa in una situazione di degrado.


Un collettivo associativo, riporterà in Piazza- il 9 giugno- felicità e bellezza attraverso un intervento poetico, artistico, teatrale, musicale e urbanistico. Il progetto si ispira al “Diritto alla Felicità” (tema del maggio dei monumenti 2019) 
Il programma della manifestazione

L'evento è organizzato dalll'Associazione culturale no profit Poesie metropolitane e il Consorzio "Antiche Botteghe Tessili", in collaborazione con le Associazioni: Retake Napoli, Sii Turista della tua città, NAcosa (un progetto di arte contemporanea), ArteRunning, Fondali Campania e Napoli2035.

 L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Napoli.


PROGRAMMA

Dalle ore 10:00
Poesie Metropolitane e NaCosa saranno presenti in piazza con poesia inedita e arte: venti artisti emergenti, dipingeranno componimenti poetici inediti, selezionati da un contest poetico (lanciato sulla pagina Facebook di Poesie Metropolitane), su venti saracinesche di Piazza Mercato.
Poesie e disegni raccontano il tema del Diritto alla Felicità.
Contestualmente all’attacco d’arte poetico, alcuni musicisti di strada animeranno la piazza con note musicali delicate come il trombettista argentino Francesco Delorenzini.
Gli artisti presenti sono: Valentina Guerra, Antonio Conte, Flavia Flab, Maria Rosaria Mottola, Veronica Rastelli, Manuela Belfiore, Daniela Valentino, Agostino Saviano, Pietro Mingione, Antonio Foglia, Grazia Famiglietti, Maurizio Di Martino, Bruna Troise, Carla Merone, Lucia Schiettino, Clelia Leboeuf, Gennaro Patrone, Simona Giglio, Luisa Corcione e Antonio Lubrano Lavadera.


11:30 Reading di poesia inedita organizzato da Poesie Metropolitane: vieni in Piazza e leggi una tua poesia, il reading è aperto a tutti piccoli e adulti.

Dalle ore 10:00 alle ore 14:00
Laboratorio didattico “Il Tappeto di sale e Mosaico di Plastica” proposto dall’associazione Fondali Campania ha lo scopo di stimolare i più piccoli ad un approccio più consapevole della risorsa mare attraverso il gioco.
Laboratorio creativo di Napoli 2035: un laboratorio per bambini e per adulti che consiste nella decorazione di una Scorz', il rifugio portatile temporaneo, che verrà donato in seguito all'evento e la realizzazione di una bacheca di cartone con post-it che serviranno alla scrittura di una graphic novel.

Alle ore 16:30 Retake Napoli insieme ai volontari dell’associazione effettuerà un’azione di riqualifica urbana e darà vita ad un piccolo laboratorio creativo grazie al quale si mostreranno, esempi di arredo urbano temporaneo. Delle fioriere realizzate con i pallet e decorate dai bambini durante l’evento

Alle ore 18:00- L’Associazione Sii Turista della tua città darà il via ad una live performance teatrale insieme all’attore e regista Luigi Laperuta. Un evento teatrale estratto da “Le Vie di Masaniello” scritto dall’autrice Barbara Risi che si propone di riportare in piazza, le vicende della battaglia di Masaniello. In scena, ci saranno la viceregina Masaniello e Bernardina, la moglie di Masaniello e si racconterà anche del possibile avvelenamento fatto ai danni di Masaniello con la roserpina che ha la caratteristica di indurre le vittime al delirio e alla follia. La live performance sarà accompagnata da una musica che scandirà l’interpretazione di alcune scene della storia del rivoluzionario Napoletano. Attrici insieme a Luigi Laperuta saranno Giulia Correra e Diana Pamela Petrone.

Alle ore 19:30 arriverà in Piazza l’associazione ArteRunning che per l’evento ha organizzato una corsa per Piazza Mercato. Un gruppo di runners ed uno di camminatori a passo veloce arriverà in piazza. I runners partiranno dal lungo mare di Mergellina, Largo Sermoneta ore 18:00. I camminatori, invece, dal Castel dell’Ovo, sempre alle ore 18:00.

Alle ore 19:40 il Flash mob realizzato in collaborazione con GrandeNapoli dedicato alla felicità sponsorizzato da Big Party

Alle ore 20:00 presso EspoBar si esibiranno i Galera De Rua, un progetto musicale nato a Napoli, nella sempre più vivida realtà musicale filo-brasiliana.! Impegnati nel sociale da sempre hanno scelto di sposare il progetto SegninVersi e porteranno in piazza felicità.

Si ringraziano

la Boero Bartolomeo spa che ha sposato l'iniziativa e ha deciso di sponsorizzare la sua vernice per l'attacco d'arte poetico sulle saracinesche di Piazza Mercato, tramite un suo rivenditore . L’azienda genovese appartiene alle pochissime società sul territorio nazionale che possono ripercorrere con la memoria quasi due secoli della propria storia, oggi si afferma con una posizione di leadership all’interno del variopinto mercato dei prodotti vernicianti in tre settori strategici: Edilizia, Yachting e Navale.

Le Zirre Napoli Limited Edition, il brand napoletano interamente made in Napoli ha obiettivi ben precisi: creare una rete distributiva e commerciale per un prodotto che si affaccia sul mercato con una mission precisa che si traduce nella seguente formula: Lusso Accessibile & Ricarico Minimo. Da questo ingrediente nascono borse uniche, bellissime realizzate con tessuti pregiati.

Discovery Home Napoli, le strutture sono composte da Bed & Breakfast, che nella loro essenza trasportano il sapore di Napoli, comodi alloggi situati nelle zone più centrali e ricche di fascino della città partenopea. Perfettamente collegati ai poli culturali più importanti della città, sono l’alloggio ideale per il tuo soggiorno a Napoli.



Per la realizzazione dell’evento è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma digitale produzionidalbasso (qui il link per donare: https://www.produzionidalbasso.com/project/attacco-poetico-e-artistico-per-piazza-mercato-segninversi/).
I fondi raccolti, saranno utilizzati per l’acquisto della vernice, pennelli, secchi, acqua, materiale per la realizzazione delle fioriere e tutto l’occorrente per la manifestazione.
In generale, chiunque volesse partecipare all’iniziativa, contribuendo anche con materiali utili può farlo.

 

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500