mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Body reloaded: sfilano i giovani designer

AULA MAGMAIn occasione della prossima fashion week di ALTAROMA, giovedi 4 luglio 2019 alle ore 15,00, gli studenti del Corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Napoli presentano “Body reloaded”, Fashion Graduation Show in cui saranno protagoniste le migliori collezioni selezionate tra i lavori di tesi realizzati daglistudenti nel corso dell’anno accademico.

I progetti selezionati per la kermesse Romana sono quelli di Francesca Cantone,Francesco Emiliano, Pietro Migliucci,Barbara Miraglia, Luisa Nunziata, Alessia Pascarella, Veronica Russo, Benedetta Santoro, Giuseppe Zanfino,creazioni diverse accomunate dal superamento dei confini corporei.

Body reloaded è un progetto che ha l'obiettivo di definire nuovi paesaggi intorno al corpo, e di delineare nuove forme della moda che riflettono la condizione contemporanea dell'umanità. Progettisviluppatisecondola logica del Fashion Theory, una prospettiva teorica che considera la moda come un sistema di senso entro cui si producono le raffigurazioni culturali ed estetiche del corpo rivestito.In quest'ottica, le collezioni propongono una dimensione “aumentata” del corpo, che diventa tale perché recettore aperto e sensibile dei complessi fenomeni che plasmano l'uomo nelle forme stilistiche che lo rappresentano. Le collezioni, raccontano, attraverso diversificati linguaggi, che definiscono la personalità degli stilisti che le hanno progettate, alcune delle tematiche più attuali dello scenario socio-culturale che stiamo vivendo.

I capi proposti affrontano tematiche multiple che se da un lato materializzano in forma d'ambito il rapporto dell'uomo con la propria fisicità, o lo pongono a confronto con i sempre più fluidi flussi della contemporaneità, dall'altro disegnano le relazioni che il corpo stabilisce con la realtà permeata dalle nuove tecnologie o dai nuovi materiali sempre più ispirati a microrganismi viventi, biologici e vivi.

I capi Body Reloaded negano o superano il corpo, dando forma d'abito a concetti che valorizzano un particolare pensiero critico. Pezzi senza tempo, progettati secondo una moda che, andando oltre le tendenze, diventa inclusiva, sostenibile e medium di importanti messaggi sociali. Progetti sviluppati secondo un'idea di moda che si pone l'obiettivo di scrivere una storia che resta impressa nei capi, intesi come rappresentazione solida di riflessioni profonde.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
72961851 766554720472086 1658367519586516992 nVolotea aprirà una base a Napoli,...Volotea, compagnia aerea che associa all’attenzione per...
ShellUna conchiglia sulla spiaggia di...Una lunga amicizia, fra un uomo d’arte e un...
occhialiOcchiali da vista. Per ogni viso il...Quattrocchi alla riscossa! I tempi cambiano e con essi...
speculaSpecula"Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500