domenica 23 FEBBRAIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

L'orto per i bambini con i laboratori didattici del Centro Commerciale Campania

orto campoaniaCon l’inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche i laboratori didattici all’interno de L’Orto in Campania.

Un’esperienza unica, per avvicinarsi alla terra e ai suoi frutti. I laboratori sono dedicati agli alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio, e dopo nove anni di attività questa esperienza si conferma unica nel suo genere per aiutare le nuove generazioni a conoscere e tutelare un bene primario ovvero la nostra terra.

In quasi dieci anni di attività alunni provenienti da tutta la Regione hanno avuto la possibilità di imparare e divertirsi nei 650 metri quadri dell’Orto in Campania, realizzato con piante che si nutrono del compost smaltito dai punti di ristorazione del Centro Commerciale Campania di Marcianise.

I laboratori saranno due: il primo tratterà il tema del suolo e della biodiversità. I ragazzi creeranno con l’educatore un orto portatile che potranno portare poi a scuola e curare in maniera autonoma, insomma un’esperienza che durerà tutto l’anno scolastico. Il secondo laboratorio verterà sul tema molto sentito dei cambiamenti climatici e dell'impatto che possono avere alcuni nostri comportamenti sull'ecosistema in cui viviamo. I ragazzi dovranno sopperire a imprevisti e cercare di trovare soluzioni possibili e attuabili.

I laboratori, gratuiti, che si tengono in questa area sono tenuti da giovani educatori del territorio formati proprio al Centro Campania e affrontano anche altri temi tra i quali l’educazione alimentare, l’agronomia, il ciclo dei rifiuti, l’arte e la geografia. Concepiti con moderne tecniche pedagogiche, i laboratori prevedono una breve parte teorica e attività pratiche che si svolgono nella zona didattica dell’orto.

I laboratori sono gratuiti.

Per le scuole ubicate nel raggio di 20 chilometri dal Centro Commerciale Campania il trasporto è gratuito.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
foto 2Karl Marx, Brexit, Trump e i...I videogames possono sganciarsi dalla politica? La...
Donne set e fotografia di scena in Sala Assoli incontro con Anna CarmelingoDonne, set e fotografia di scena in...Come funziona la fotografia sul piccolo e grande...
Conjunto Choro di Napoli al DopoteatroConjunto Choro di Napoli al DopoteatroPer il ciclo Di Mercoledì Live Music, Dopoteatro ospita...
Bacoli Casina Vanvitelliana Lago del Fusaro BacoliA Bacoli sfila il CarnevaleIl meteo prevede un anticipo di primavera quindi come...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500