venerdì 22 NOVEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Lo Scarabeo di Francesco Uccello a Ricomincio dai libri

5ottobreFrancesco Uccello, giornalista e blogger, presenterà il suo Mariano alla FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli onlus.
Sabato 5 ottobre l'autore presenterà il  romanzo Lo Scarabeo, edito da ad est dell'equatore, alle ore 12 presso la fiera Ricomincio dai Libri.
Il libro
Mariano ha 13 anni, vive a Napoli e da grande vuole diventare ricco e rispettato come il signor Rosario che ha fondato la "Scarabeo". L’agenzia, sotto la copertura di un’impresa di pulizie, seleziona e forma profili per "clienti speciali". Mariano non vuole essere come suo padre Salvatore che si è fatto arrestare ingenuamente e vorrebbe a tutti i costi offrire una vita migliore a sua madre Cettina, che si occupa delle pulizie in casa delle "risorse umane" dell’agenzia. Mariano fa di tutto per entrare nelle grazie del signor Rosario e si lega a suo figlio Ciro, già più grande, per opportunismo. Mariano è innamorato della segretaria Serena e fantastica di sposarla, ma la gelosia nei confronti dell’ingegner Stefano Cava, assunto per un colpo in banca, lo spinge a selezionare a sua volta una banda per dargli una lezione. Il protagonista racconta, in maniera divertente ed emozionante, la voglia di fare le cose dei grandi e allo stesso tempo il bisogno di essere guidato, protetto e coccolato. La ricerca di questo equilibrio non è semplice e può capitare di non essere capaci di guardare la realtà, desiderando ciò che non si può avere. Quando si rincorrono falsi miti, quando le amicizie sono per interesse, quando i genitori non riescono ad essere un punto di riferimento, i ragazzi e gli adulti rischiano di essere accecati e di percorrere strade molto pericolose.

L’autore

Francesco Uccello , Napoli, 1973, è autore, giornalista e blogger. Hai ideato e scritto insieme con Ivan Cotroneo il programma tv “Chiedi a papà”, prodotto dalla Indigo Film e andato in onda su RAI 3. Ha creato nel 2011 il blog “Mo te lo spiego a papà” diventato nel 2013 un libro edito da TEA e una rubrica sui settimanali “GIOIA!” e in seguito su “Confidenze”. Attualmente è un giornalista e un autore free lance. Prima di tutto questo ha lavorato per 15 anni come educatore con ragazzi e adolescenti a rischio della città di Napoli. Ha due figli maschi di 12 e 10 anni, un pastore maremmano e un polpo per amico.

 

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Libri finalisti al Premio Napoli 2019 copia copiaPremio Napoli: i riflettori puntati...Con Nanni Cagnone, Francesco Nappo e Tiziano Scarpa,...
accoaccordi@DISACCORDI Festival...In her shoes della regista Maria Iovine si è aggiudicato...
arte in caffetteriaL’arte in caffetteriaUnire l’arte al piacere di sorseggiare in compagnia un...
World Television Day la TV celebrata in tutto il mondoWorld Television Day: la TV...In pochi sanno che il 21 Novembre si celebra in tutto il...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500