giovedì 14 NOVEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Il viaggio più bello è quello della conoscenza. Il Poete' di Claudio Finelli salpa verso l'Undicesima Edizione

poete copertinaUndici anni di Poete' corrispondono sicuramente ad un viaggio: un viaggio attraverso centinaia di storie, quelle contenute nei tanti libri presentati in queste undici edizioni nell'ambito della rassegna letteraria, ma anche un viaggio compiuto da una città che ha man mano capito che di cultura si vive.

Ed è proprio al tema del viaggio che è dedicata la nuova edizione di Poete', ciclo di incontri intorno all'arte della parola ideata e condotta da Claudio Finelli e ospitata dal Chiaja Hotel De Charme di Pietro Fusella, che  prende il via domenica 3 novembre.  “All’indomani di una triste stagione di porti chiusi e navigazioni interrotte o impedite, Poete' coglie l’occasione di ricordare la comune natura gnoseologica del viaggio e della lettura. - spiega Finelli in occasione della conferenza Stampa a Palazzo San Giacomo - E se per l’Ulisse dantesco, ancora imbrigliato nelle pastoie agostiniane e tomistiche, il volo della conoscenza è folle e merita l’inferno, per l’Ulisse contemporaneo il volo della conoscenza è, invece, l’unico antidoto alla violenza, all’esclusione e alla marginalità. Un invito al volo della conoscenza spiccato sulle ali dell’amore. L’amore per i libri e per la libertà”.

Non mancano tante piccole e grandi novità: non più un appuntamento vincolato alla giornata del giovedì, come è stato in passato, ma che si snoda su tutta la settimana, alcune incursioni in spazi inediti e l'introduzione di un Premio Poete'. “Entrare nelle scuole, portare il germe della curiosità e della fame di conoscenza fra i giovani. Indurli a cimentarsi con la scrittura, a credere in se stessi e nelle proprie capacità. Ai ragazzi delle scuole Campane è dedicato il premio Poete' – dichiara Daniela Falanga, presidentessa di Arcigay Napoli.

“Questa iniziativa lancia un segno chiaro in un'epoca difficile in cui il messaggio dato dalla politica è diametralmente opposto – Sostiene Simona Marino, Assessore con Delega  alle Pari Opportunità del Comune di Napoli – Poete' mette al centro la cultura e l'arricchimento sociale e personale che comporta”.

Fra gli appuntamenti di questa edizione tanto spazio all'identità di genere: è questo il caso dell'inedito focus di Carmela Ferrara sul tema di omosessualità e migrazioni con il suo libro “Orientamento Sessuale e identità di Genere. Immigrazione e Accoglienza” (14 novembre); nonché dell'opera prima di Enrico Pentonieri e Carlo Kik Ditto “A destra dell'Arcobaleno” (8 gennaio). La poesia, da cui trae nome la rassegna, è ampiamente rappresentata non solo dallo stesso Claudio Finelli, che presenterà al pubblico la sua ultima raccolta “Prometeo è un ladro e dorme”(21 novembre),  ma anche e soprattutto dalla serata di “Poete' Poetico”, in cui Eugenio Lucrezi, Ketti Martino e Paola Nasti presenteranno i loro nuovi lavori, rispettivamente intitolati “Bamboo Blues”, “Il Ramo più preciso del Tempo” e “Poesie Dello Yak Impigliato Per Un Pelo Della Coda”(29 gennaio). Un messaggio d'amore per la  grande letteratura e al tempo stesso un'esortazione alla ribellione è il libro di Antonella Cilento “Non leggerai” (4 dicembre); così come si resta in tema di grandi opere del passato con il libro dello spagnolo Pio Baroja “L'albero della Scienza” (9 aprile).

poete locandina

Programma_Poete_19-20

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
titoloTranslucida, mostra personale di...Translucida è la prima mostra personale di Paolo Titolo...
camilreriCamilleri apre l'undicesima edizione...Al via il cinema Astra parte l’undicesima edizione di...
Centro Teatro Spazio COVERPirandello apre la stagione al...Agli esordi, Massimo Troisi e il suo gruppo si...
COCCINELLA UNA CAVERNA CHIAMATA WEBUna caverna chiamata webCi sono dei prigionieri incatenati in una caverna, dalla...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500