giovedì 27 GIUGNO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

La donna Assoluta

coccinella del cuoreLe donne che vi amano e vi amano davvero non c’è dubbio: sono innegabilmente rompipalle.

Essere rompipalle è uno style, un modo di vivere, una specie di profumo alla Malefica che ti accompagna sempre. Chi ha visto Maleficient capirà perché la rompipalle non è una gattamorta, non lo sarà mai, non è compiacente e se le chiedono di “fare finta”, per piacere al designato di turno, lei sarà capace di fingere, certo… ma un attacco violento di orticaria!

La rompipalle è del genere “donna assoluta”, quelle che sono distoniche, antiche e vintage in questi nostri tempi liquidi dove tutto non è mai come sembra, la relazione è fatta di fughe, di chiusure di pagina sussurrate a suon di whatsapp; e i fragili sottintesi consumati all’ombra delle fronde non accadono più a Parigi sulla scalinata di Montmartre ma sulla piazza più virtuale che c’è, quella di Facebook.

La donna assoluta veste con la veletta, lì dove tutte si mettono minigonne mozzafiato, lei adora i cappelli quelli a larghe falde, quelli dell’Ottocento per intenderci. L’assoluta è innamorata di Emma Bovary o al massimo sogna le “Cime tempestose” di Emily Bronte, e anche in amore se non accadono cose molto romantiche o a tinte forti, tipo amore e morte, lei non è contenta, si intristisce e dà il via a una serie di invenzioni cervellotiche intessute di sana pianta per movimentare un po’ il legame ormai a rischio dello spettro peggiore che mai può accadere: la noia.

L’Assoluta di questi tempi se la passa proprio male. Tutto fugge, tutti scappano e lei solo resta, in un marasma di uomini fantasma che come la vedono se la danno a gambe. No, non è che è la strega di Halloween lei, no… il fatto è che è proprio pesante… Un chiommo. Così le dicono. Non può essere più leggera? Perché se lui guarda un’altra e apprezza un didietro lei anziché ridere e flirtare allegramente per ripicca giocosa e gioiosa, pianta su una grana pazzesca?

Il problema è che ha mangiato pesante ieri e non ha preso neanche la Citrosodina…

Tristi i tempi per le Miss Assoluto, eh sì perché oggi le donne alla Anna Karenina scendono dai piedistalli letterari e vengono definite “cacacazzi”, rompipalle, tormentose e tormentanti…

Invece, uomini,  meditate.

Le bambole “pigia il bottone e prendi il bacetto” sono in rottamazione e sottolineerei meno male.

Non esistono donne passionali che sono nello stesso tempo docili geishe e se ci sono, sono quelle recite viventi chiamate gattemorte, la peggiore specie femminile dalla caverna a oggi.

Le donne vere (che vi amano) sono rompipalle perché hanno il fuoco dentro, credono ancora negli assoluti e solo chi crede negli assoluti può provare qualcosa che si può ancora chiamare Amore.

(Anche se poi sarà Temporary, come nella migliore tradizione dei nostri tempi, quelli delle scatolette scadute, delle conserve di pomodoro, dei surgelati scongelati… Rigorosamente “a tempo”.)

Scrivi a:coccinella@napoliclick.it

L'Autore
Chiara Tortorelli
Author: Chiara Tortorelli
Scrittrice, editor e copywriter, vive a Napoli dove inventa nuovi cultural life style: come presentare libri in maniera creativa e divergente, come scrivere i libri che ti piacciono davvero al di là del marketing, come migliorare la creatività e il benessere personale con metodologie a metà strada tra stregoneria e pensiero laterale. Perché è sempre possibile (e lei ci crede) continuare a pensare con la propria testa.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
giovedi caravaggioUltimo Appuntamento con I Giovedì di...Si terrà giovedì 27 giugno nell'Auditorium del Museo di...
LisbonaLisbona – la città sull’Oceano dove...Una città sull’Oceano non la si può confondere con...
autunno Memorie d’autunno, presentazione al...Il Gran Caffè Gambrinus ospita la presentazione del...
alberto angelaComunicare il Passato. A Napoli...Il passato non è un deposito, né un baule impolverato...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500