domenica 26 MAGGIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Libri

Selezione di presentazioni di libri, rassegne letterarie e incontri con l’autore, con particolare attenzione agli scrittori emergenti e agli autori napoletani.

La Danza dei Delfini, un giallo napoletano

danzaL’ex ispettore Tonino Santonastaso, ormai in pensione, torna a indagare per aiutare un amico. Intanto a Napoli qualcuno sta tenendo d’occhio lui e il suo assistente. Per quale motivo? Cosa vogliono? O cosa temono? Armando Guarino presenta La danza del delfino (David & Matthaus) alla Feltrinelli Libri e Musica di Chiaia martedì 28 maggio alle ore 18h30. Con l'autore intervengono Sergio Brancato, Federica Flocco e Ciro Pinto. Letture a cura di Flavio Baldes. Ingresso Libero

Leggi tutto...

Il Discorso delle Mele, un romanzo socio-esistenziale

meleNella sala Convegni della Società Napoletana di Storia Patria al Maschio Angioino Euforika Napoli presenta Il Discorso delle Mele, un romanzo sociale ed esistenziale. Dialogheranno con l'autore: Nino Daniele Assessore alla Cultura, Ernesto Paolozzi, Docente del Suor Orsola Benincasa, Vincenzo Alfano, giornalista, Scrittrice e Docente. È stato invitato il Sindaco Luigi De Magistris, per un intervento sul fenomeno dell’immigrazione, Conduce: Federica Flocco, giornalista e scrittrice. L’appuntamento è per lunedì’ 27 maggio alle ore 18, ingresso libero. Al termine dell’incontro l’autore suonerà alcuni pezzi della tradizione jazz, accompagnato al pianoforte dal M° Bruno Persico ed al basso elettrico dal M° Gianni Stocco. Seguirà un piccolo buffet.

Leggi tutto...

Il B&B per chi ama andare a letto con i libri

bbA via Luca Giordano sta per inaugurare un bed and breakfast a dir poso particolare: il Mooks book and bed. Un bed and breakfast, sito al piano superiore della Mondadori del Vomero, dove saà possibile dormire nel caldo abbraccio di più di 4000 titoli. “Ci siamo divertiti a non seguire né un ordine cronologico e né uno tematico per l’esposizione dei libri - spiega Antonio Serpe, Ceo di Mooks -, e abbiamo voluto che i nostri avventori si divertissero nella scoperta dei testi, evitando qualunque settorialità, e perché no, perdendo il sonno in quest’affascinante ricerca”. L’apertura ufficiale è prevista per il 25 maggio.

Leggi tutto...

I ritorni, presentazione allo Scugnizzo Liberato

ritorniHomo Scrivens, in collaborazione col laboratorio di mutuo soccorso Scugnizzo Liberato e NaDir - Napoli Direzione Opposta Festival, è lieta di invitarvi alla prima presentazione de “I ritorni”, la silloge di Achille Pignatelli, presso la sala teatrale “Eduardo de Filippo” dello Scugnizzo Liberato (Salita Pontecorvo, 46 - Napoli). L’autore dialoga con gli scrittori Aldo Putignano, Silvio Perrella e Chiara Tortorelli. Letture di Marta Marinelli. L’appuntamento è per il 24 maggio alle ore 18h, ingresso libero.

Leggi tutto...

Presentazione de La notte non esiste di Angelo Petrella, una Napoli come non l’avete mai letta

notte Angelo Petrella, talentuoso scrittore napoletano, presenta il suo ultimo romanzo La notte non esiste (Marsilio, Marsilio, coll.Farfalle, 186p) Un noir intenso e duro, ricco di colpi di scena, ambientato in una Napoli cruda e inedita, tra le ville di Posillipo e un Lago Patria colonizzato dalla mafia nigeriana. L’appuntamento è alla Feltrinelli Libri e Musica di Chiaia mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 18h, ingresso libero. Con l'autore intervengono Viola Ardone e Enzo d'Errico

Leggi tutto...

Casagrande e De Giovanni presentano Topolino a Napoli di Lucio d’Alessandro

topolinoMaurizio Casagrande e Maurizio De Giovanni presentano un libro che racconta un’icona della cultura mondiale mentre passeggia attraverso i miti della Napoli. Trilogia di Topolino (Guida Editore) è scritto in quella prosa leggera e ironica tipica degli imprevedibili piacevoli divertenti. I racconti furono scritti da Lucio d’Alessandro per la figlia Chiara, a cui sono dedicati, e poi impreziositi dalle illustrazioni di Lello Esposito. L’appuntamento è per il 24 maggio alla Feltrinelli Libri e Musica di Chiaia alle ore 18h, ingresso libero.

Leggi tutto...

Prima presentazione de Il Colonnello dell’Apocalisse di Elio Serino

colonnelloPresso la chiesa di Santa Maria della libera di Napoli si terrà la prima presentazione del nuovo romanzo di Elio Serino, Il Colonnello dell’Apocalisse (edito per la collana dieci, 169 p., 13euro). Intervengono la scrittrice Chiara Tortorelli e l’editore Aldo Putignano. Letture di Francesca Saveria Cimmino. L’appuntamento è per martedì 21 maggio, alle 17:30, ingresso libero

Leggi tutto...

Storiemigranti, trentadue storie normali

storiemigrantiSio e Nicola Bernardi, in collaborazione con il Centro di Solidarietà L’Ancora di Sanremo, sono andati nei centri di accoglienza straordinaria dell’Imperiese a scoprire le storie dei migranti ospitati. Questo    presentano alla Feltrinelli a piazza dei Martiri Storiemigranti (Feltrinelli Comics) un racconto, fra ritratti e fumetti, di 32 storie normali di vita vissuta e quotidiana. Ingresso Libero.

Leggi tutto...

Dove finiscono le parole: Andrea Delogu e la storia semiseria di una dislessica

Storia di una dislessica

Andrea Delogu presenta il suo nuovo libro Dove finiscono le parole (Rai Libri Edizioni, pagg. 235, euro 17)

L’autrice racconta la sua personale esperienza con la dislessia e le difficoltà che ha vissuto sin da bambina, restando sempre indietro rispetto agli altri. La presentazione, moderata da Gianmaria Tammaro, si terrà Lunedì 27 Maggio alle ore 18.30 presso la Mondadori di Piazza Vanvitelli, 10.

Leggi tutto...

Le leggende napoletane raccontate in un libro a fumetti

Leggende napoletaneLeggende napoletane (pagg 46 – euro 6,00), scritto da Emanuele Pellecchia e Francesco Saverio Tisi, con le illustrazioni di Gianluca Testaverde, è un libro a fumetti che ha come protagonista la Napoli ammantata di mistero. Sono tante, sparse nei secoli, le leggende che affollano le sue strade, i vicoli, i palazzi e i sotterranei, e che accompagnano i cittadini come ombre silenziose. Con gli autori dialogherà l’artista illustratore e docente alla scuola italiana di Comix, Paco Desiato, e la rappresentante dell’Iplac per la Campania, la scrittrice Nunzia Gionfriddo. L’appuntamento è per il 21 maggio 2019 alle ore 18 nella libreria Raffaello.

Leggi tutto...

Frankie Hi-ngr mc presenta il suo primo libro

FrankieVent’anni dopo Quelli che ben pensano, Frankie hi-nrg mc– al secolo Francesco Di Gesù – è considerato uno dei pionieri dell’hip hop italiano.

Nel libro Faccio la mia cosa (Mondadori) si racconta per la prima volta, dall’infanzia nomade al seguito del padre ingegnere alla scoperta della musica, fino all’incisione dell’album che ha sdoganato l’hip hop nel Bel Paese. Interviene Daniele Sanzone.

L’appuntamento è per il 21 maggio alle ore 18h alla Feltrinelli Libri e Musica di Chiaia. Ingresso Libero

Leggi tutto...

Due appuntamenti con Banana Yoshimoto in Campania

bananaLa scrittrice Banana Yoshimoto, romanziera giapponese, sarà in Campania per ben due appuntamenti: il primo all’Università di Salerno il 16 maggio ed il 17 alle ore 11 all’Università Orientale di Napoli, entrambi gli eventi su invito. La scrittrice è uno dei massimi esponenti del romanzo contemporaneo giapponese.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bologna napoli mag 2019Finale di stagione«Sabato amichevole al Dall’Ara!», mi scrive domenica...
galassia 2019 sab 25Un'Altra Galassia: diario di bordo -...Il rapporto tra immagini e parole è al centro della...
primoArticoloCoverUn'Altra Galassia: diario di bordo -...Al via la nona edizione di Un'Altra Galassia, la festa...
danzaLa Danza dei Delfini, un giallo...L’ex ispettore Tonino Santonastaso, ormai in pensione,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500