giovedì 9 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Il libro di Chiara Gamberale: ecco come interagire in diretta con l’autrice

cover libro in evidenzaUna testimonianza che è insieme un urlo e una carezza: nel suo nuovo libro, la scrittrice Chiara Gamberale dà voce ai giorni della propria quarantena, alla forza e alla fragilità che ha scoperto dentro di sé durante la pandemia, sentendosi “Come il mare in un bicchiere” (Giangiacomo Feltrinelli Editore).

La diretta per interagire con l’autrice

Con un evento online esclusivo, l'autrice racconta la sua esperienza e torna ad incontrare i lettori. Ecco come fare per partecipare: occorre acquistare una copia  del libro su laFeltrinelli.it, o nelle seguenti librerie: La Feltrinelli Bari (via Melo), La Feltrinelli Point Messina, La Feltrinelli Milano (piazza Duomo), La Feltrinelli Napoli (piazza dei Martiri), La Feltrinelli Roma (via Orlando). Dopo avere ricevuto via mail o tramite il negozio gli accessi per la diretta esclusiva, basta sintonizzarsi martedì 30 giugno alle 18.30 su lafletrinelli.it o ibs.it per interagire con l'autrice.

Qui il link

interno libro in evidenza

Il libro

Ci sono persone con un desiderio così forte di assoluto, che si sentono nel corpo come l'immensità del mare dentro a un bicchiere. Ma sanno che quel bicchiere, piccolo fino al ridicolo per il suo compito impossibile, è l'unica occasione per incontrare gli altri, perché qualcuno possa avvicinare le labbra e bere. Persone che di quel limite però continuano a essere insofferenti, a stare male al punto di diventare prigioniere della propria testa. Persone “dentro di testa”, fondamentalmente smarrite, che quando il mondo si è chiuso in casa, contrariamente a chi di solito è capace di vivere, si sono dimostrate fin troppo capaci, senza il peso del là fuori, di sopportare questa quarantena.

“A che cosa ci riferiamo, quando diciamo: io? A tutto quello che prescinde dal là fuori o a tutto quello che lo prevede?”. Chiara Gamberale, sempre così pronta a raccogliere la sfida di inventarsi modi speciali per dare voce a ciò che sentiamo, ci consegna ora una testimonianza che è un urlo e una carezza. Pagine forti, nuove, in cui quel disagio diventa, alla luce particolare della pandemia, la chiave per schiudere le fragilità e le risorse di ognuno di noi. Perché quel metro di distanza dagli altri, sia quando si infrange sia quando si rispetta, è comunque “un potere nelle nostre mani”.

chiara gamberale interno libro in evidenza

L’autrice

Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Partita come giovanissima speaker radiofonica, ha collaborato con «Il Giornale» e nel 1996 ha vinto il Premio di giovane critica Grinzane Cavour, promosso da «La Repubblica». Ha esordito nel 1999 con Una vita sottile (Marsilio, premio Opera prima Orient-Express, Un libro per l'estate e Librai di Padova), seguito da Color Lucciola (Marsilio 2001), Arrivano i pagliacci (Bompiani 2002), La zona cieca (Bompiani 2008, premio selezione Campiello), Le luci nelle case degli altri (Mondadori 2010), L'amore, quando c'era (Mondadori 2012), Quattro etti d'amore, grazie (Mondadori 2013), Per dieci minuti (Feltrinelli 2013). Altre sue opere sono: Avrò cura di te (Longanesi 2014) scritto con Massimo Gramellini, Adesso (Feltrinelli 2016), Qualcosa (Longanesi 2017), L'isola dell'abbandono (Feltrinelli 2019) e Come il mare in un bicchiere (Feltrinelli 2020).

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Da Commesse a le Ragazze di Piazza...Dalle famiglie difficili ai drammi adolescenziali, dagli...
settimo sensoSettimo senso di Nadia Baldi a...Chi non è riuscito a garantirsi un posto dal vivo, potrà...
Galleria borbonicaRiapre la Galleria BorbonicaLa Galleria Borbonica dopo 4 mesi di chiusura a causa...
napoli 5337054 960 720Street art al centro storico: tutti...Ogni venerdì di luglio un tour diverso sulla street art...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500