martedì 29 SETTEMBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Il concerto dei destini fragili: il nuovo libro di Maurizio de Giovanni

Maurizio DG«L’ho incontrata all’esterno del supermercato più vicino a casa mia, in una di quelle file che sapevano di paura, di tessera annonaria, di mancanza di futuro.

Era bassa, portava un cappellino di lana e le calze elastiche, un carrello per la spesa che doveva essere stato blu. Dal cappello uscivano capelli bianchi, e sulla mascherina gli occhiali spessi e due acquosi occhi chiari.

Senza dare segno di avermi riconosciuto, a un certo punto si volta. Non mi saluta, non si presenta. Mi punta gli occhi calmi in faccia e mi chiede: ma lei non scriverà niente, di questa cosa?

Io, colto di sorpresa, rispondo come avevo risposto almeno a dieci interviste: non credo, signora, no. Sa, a me piace raccontare delle deviazioni lievi della realtà. Questa cosa non ha niente di normale.

Resta zitta. C’è un vento gelido, fa male anche andare a fare la spesa.

Poi parla di nuovo: perché, la solitudine non è normale? E la paura, non è normale? E il pensiero di chi si ama ed è lontano, non è normale?

Resto zitto io, adesso. Poi balbetto, incoerente: ma sa, io... Io scrivo libri neri. E’ proprio un’altra cosa.

Lei ride sotto la mascherina, almeno credo. Poi dice: è come se un medico, siccome fa il ginecologo, non possa aiutare uno che si sente male per strada. E poi, scusi, se le serve un morto, basta accendere la TV.

Poi entra nel supermercato, perché tocca a lei.

La mia prima cosa non criminale, su incarico di una dolce signora anziana fuori dal supermercato di piazza Leonardo, a Napoli, in un giorno di vento del mese di aprile in cui la primavera non venne.»

Non è il ritorno di Ricciardi né una nuova saga giallo-nera ma un romanzo del tutto diverso, quello di Maurizio de Giovanni per le edizioni Solferino/Corriere della Sera, in uscita il 6 agosto 2020. Si intitola Il concerto dei destini fragili (pagg. 160, euro 13) ed è una profonda ricognizione nel mistero della mente messa a confronto con l’amore e la paura, con la responsabilità e la morte.

deGiovanniCONCERTOpiatto

Un romanzo breve con protagoniste tre persone qualunque: il dottorino, l’avvocato, la donna dell’Est che fa la domestica. Tre persone che potrebbero non incontrarsi mai, non hanno nulla in comune eppure le loro vite, diverse e distanti, si rivelano più simili di quanto si possa pensare.

L’avvocato è immerso in una vita da privilegiato e nel rimpianto di un unico amore perduto. La donna lotta per la sopravvivenza e per offrire un futuro migliore a sua figlia. Il dottorino vive per il lavoro, una vocazione che gli è costata il sogno di una famiglia. Fino a che la realtà non si capovolge e queste tre persone qualcosa in comune ce l’hanno. Una cosa piccolissima, invisibile. Che cambia le carte in tavola per ciascuno in modo diverso, portando in superficie la trasgressione, la disperazione, il coraggio.

Il romanzo di Maurizio de Giovanni sorprende e commuove per la sua intensità letteraria e umana. Perché le vite di questi tre personaggi sono le nostre e questa storia parla di noi. Dei dilemmi che segnano ciò che siamo, dei fantasmi che abbiamo dentro, della forza di cui siamo capaci quando decidiamo di affrontarli.

L'Autore
Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il quotidiano Il Mattino per le pagine della Cultura.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
isaiaGaia Girace madrina del Social World...Sarà Gaia Girace la madrina della decima edizione...
Sara PetrachiRi-belle al D-Madre: laboratorio...Al Madre la scena è delle donne: due mesi di laboratorio...
zeroRenato Zero festeggia 70 anni in una...Alla vigilia del 70esimo compleanno di Renato Zero, in...
llTeatro cerca Casa porta in scena a...Rinviata a causa del maltempo, la data del Teatro cerca...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500