giovedì 27 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Parole in circolazione, l’iniziativa della Biblioteca Nazionale

parole in circolazioneLa Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli aderisce al progetto “Parole in circolazione. Liberiamo la Cultura”, promosso dall'Associazione Italiana Bibliotecari – AIB sezione Campania.

L’iniziativa solidale ha visto, da dicembre, raccogliere libri da destinare in dono ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici degli ospedali, alle biblioteche delle case circondariali della regione, a case-famiglia e centri sociali: luoghi in cui il tempo della lettura diviene un momento importante, fatto di storie che si incrociano e di arricchimento personale.

“Nei prossimi giorni - comunica il direttore Gabriele Capone- apriremo un ‘punto raccolta’ dei libri anche presso la Biblioteca Nazionale, che inaugureremo donando per primi le pubblicazioni edite dalla Biblioteca negli scorsi anni, per dare -anche in questo momento di pandemia- un segno concreto e forte alla nostra partecipazione re­interpretando la mission della biblioteca vista non in funzione del libro ma della comunità. Il libro e la lettura acquistano, infatti, un nuovo valore assoluto se nascono dalla generosa condivisione tra persone, e diventano strumento di crescita nell’ incontro della conoscenza con sentimenti e relazioni”. Aggiunge Capone: “Inviteremo i lettori, studiosi e gli autori che ci sono vicini a fare altrettanto per sostenere attraverso il dono, contro la solitudine e il disagio, i piccoli ‘lettori sospesi’ a cui sono destinati i libri”.

“Parole in circolazione”, vede al fianco dell'Associazione Italiana Bibliotecari- sezione Campania, l’AIE (Associazione Italiana Editori), ALI (Associazione Librai Italiani), Mezzocannone 8 - Polo della Cultura di Napoli, è un’iniziativa sostenuta dal Garante dei diritti dei detenuti della Regione Campania Samuele Ciambriello.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
jessica PrattLa Sonnambula torna al teatro San CarloTorna un titolo assente da 20 anni dal palcoscenico...
C84A4647Il problema al Piccolo BelliniIn ogni famiglia c’è un problema, più o meno grave, ma...
coverLidia Vitale, il volto di Anna...Ce la ricordiamo come il magistrato Giovanna Carati nel...
coverIl Diario di Anna Frank, perché vale...È forse uno dei libri più letti, sia da adulti sia da...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500