giovedì 16 SETTEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

La tua salute su misura per curarsi anche da sani

la tua salute su misuraUn libro che ci spiega che cos’è la salute, che fine fa quando ci ammaliamo, come ritrovarla e rafforzarla. Un approccio che rivoluziona la relazione con la malattia e che ci insegna a costruire, conoscere e potenziare la nostra salute.

“La tua salute su misura per curarsi anche da sani” esce (con Vallardi editore) oggi, 9 settembre. In questo libro Daniela Jurisic ci offre la possibilità di scoprire in noi stessi i sistemi per costruire il benessere giorno dopo giorno e ci spiega come identificare i rimedi efficaci (e quelli da evitare) in base alle caratteristiche di ciascuno.

Il libro

Esistono ormai assiomi universali per la salute: il movimento fa bene; la verdura e le fibre, e un’alimentazione equilibrata, aiutano a prevenire tumori e malattie cardiovascolari; lo stress è un fattore di rischio che, aumentando l’infiammazione, può favorire cancro e depressione. Eppure, in un mondo in cui il dolore cronico è sempre più diffuso e il paziente oncologico è relegato alle cure ospedaliere, non esistono terapie né farmaci validi per tutti. La nuova frontiera della medicina e della ricerca sono le «pratiche somatiche», basate sull’integrazione, sulla creazione di una salute su misura, in cui il paziente non è solo la sua malattia, ma anche e sempre la sua salute, che può imparare a conoscere e potenziare.

La dottoressa Daniela Jurisic, che dopo anni di studio e ricerca negli Stati Uniti ha aperto in Italia l’unica scuola di Medicina Integrata Attiva, ci insegna in questo libro – il suo primo per il grande pubblico – perché il successo della cura passa dall’ascolto del paziente. Grazie a test mirati, frutto della sua lunga esperienza clinica, arriva a definire un preciso profilo del soggetto, facendo leva sui tre «parametri della salutogenesi»: ritmi della salute («come sto?»), interocezione («come mi sento?»), senso di agenticità («come faccio?»). Il suo metodo ci consente di capire a quale tipologia apparteniamo e perché certe strategie salutari tanto consigliate sembrano non funzionare su di noi o addirittura farci stare peggio, e quali invece dovremmo intraprendere per raggiungere lo stato di benessere desiderato. Troppo spesso ci affidiamo a terapie, esercizi e pratiche da cui usciamo meno energici o più fragili, e più sfiduciati. Ma non è il nostro corpo a essere sbagliato, è che ognuno deve capire qual è il percorso più adatto per sé riuscendo a districarsi nella miriade di informazioni e indicazioni, a volte contraddittorie. 

L’autrice

Daniela Jurisic è medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione con doppia laurea, conseguita rispettivamente al Medical College of Wisconsin e all’Università di Pavia. Presso la Fondazione Salvatore Maugeri ha ottenuto la qualifica di Primario in Riabilitazione Occupazionale. Ha incarichi di docenza presso il Medical College of Wisconsin e lo Institute for Integrative Health di Baltimora. Vive a Pavia col marito e i loro tre figli.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Veronica Simioli’Ncroce, il singolo di Veronica SimioliÈ disponibile ufficialmente su YouTube il videoclip di...
Farine con germe di granoLe farine “sensoriali” per pizze...Pizze alte, soffici, leggere o croccanti e altamente...
denim HM‘90Denim. Da H&M si ricicla il...Tornare indietro è l’unico modo per andare avanti:...
Young Symphony, a Pomigliano d'Arco...Inizia venerdì 17 settembre, alle ore 20, presso il...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500