mercoledì 20 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Drama Queen, il nuovo romanzo di Derk Visser

Drama Queen“Drama Queen” è un romanzo Young Adult toccante e sincero sulla nascita di un amore tra due ragazze: arriva in libreria il nuovo libro di Derk Visser, autore già premiato per “Zucchero filato” (edito da Camelozampa, tradotto da Olga Amagliani).

Anche in questo caso troviamo una protagonista femminile forte e determinata che cerca la sua strada senza fare sconti alla realtà. La nascita dell’amore per Kayleigh è raccontata con grande delicatezza, con tutte le sfumature di un primo amore adolescenziale: non è importante il fatto che si tratti di un’altra ragazza, quanto invece tutti i dubbi e le emozioni che accompagnano l’innamorarsi di qualcuno. 

La trama

Se sei come Angel, è facile passare per una ragazza aggressiva. Ma chiunque lo sarebbe, vivendo in un quartiere talmente pericoloso che perfino le pizzerie non si arrischiano a consegnare, con una mamma esuberante che lavora come spogliarellista e nessuno dei tuoi stupidi compagni di scuola che ti voglia essere amico. Kayleigh però è diversa: lei è la più intelligente della classe, è sempre pronta ad aiutarla nelle verifiche, ma soprattutto è bellissima, e quando le sorride, Angel sente sciogliersi quella corazza che si è costruita attorno.

La scrittura di Derk Visser è brillante, con dialoghi fulminanti che restituiscono la spontaneità dei suoi personaggi, e il suo umorismo garbato che pervade tutta la storia. Drama Queen ha vinto nei Paesi Bassi il prestigioso premio Flag and Pennant ed è attualmente in fase di realizzazione un film tratto dal romanzo, con una produzione internazionale.

Drama Queen 1

L’autore

Derk Visser è nato nel 1959 e vive con la famiglia nella campagna frisa. Da bambino aveva difficoltà a leggere e scrivere e nessuno avrebbe mai immaginato che i libri sarebbero diventati il suo lavoro. Oggi è autore di numerosi romanzi per ragazzi di grande successo, vincitore del Charlotte Köhler Stipendium, dopo aver lavorato a lungo come regista indipendente e nel campo della tutela dei minori in difficoltà. La sua empatia verso i ragazzi è palpabile, così come la sua vicinanza al loro senso dell’umorismo, contagioso e non politicamente corretto.

In Italia è stato tradotto per la prima volta da Camelozampa, con Zucchero filato, vincitore di una Menzione speciale al Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente.

La traduttrice

Olga Amagliani, dopo la laurea presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di Trieste e un master in Traduzione audiovisiva e multimediale, lavora da oltre dieci anni come traduttrice per case editrici, musei, agenzie. Per Camelozampa ha già tradotto Zucchero filato di Derk Visser e Hotel Bonbien di Enne Koens.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Non precipitare amore, Nazareno...Il libro di Nazareno Barone è un terremoto, ha il passo...
Un Posto Al Sole compie 25 anni25 anni di Un Posto al Sole, 25 cose...Nozze d'argento tra i tanti telespettatori e Un Posto Al...
Tennis: ecco perché fa bene (anche)...Guardato con sospetto, quando non considerato...
Teatro Bolivar, a Napoli arriva il...Tra le novità di questa stagione teatrale che brinda al...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500