mercoledì 20 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Sutura di Perrone: presentazione al The Spark

SuturaRaccolta di liriche pubblicata a luglio 2021 per i tipi della Robin Edizioni, Sutura è il nuovo libro del poeta emergente Antonio Perrone. Alternando italiano a dialetto napoletano, l’autore racconta in versi la storia di un amore.

Il tu cui si rivolge nelle due sezioni dell’opera (Sutura I, Sutura II) corrisponde nel libro a un’entità incorporea e ormai distante, ma necessaria al dialogo ininterrotto che conduce l’io lirico a un estenuante scavo interiore.

La ricerca della verità passa attraverso gli intrighi intessuti dai ragni, i nodi dei fili di spago, si infrange sui cocci di vetro e sui cumuli di pietra. Il potere occulto e insondabile esercitato dagli oggetti che affollano le poesie di Perrone disvela al lettore per imagines un’esperienza inspiegabile per verba.

Il poeta riproduce il motivo dell’intreccio prestando fedeltà alla forma metrica, in un processo mimetico che associa perfettamente il pensiero alla sua espressione. Ai componimenti più brevi della prima sezione seguono i due ‘poemetti’ di Sutura II: il primo è frutto di un personalissimo ragionamento sul concetto di ‘tempo’; il secondo testimonia l’impronta che l’esperienza psicoanalitica ha lasciato sulla formazione del poeta. Il volume si chiude con il Catalogo degli oggetti a cura dell’illustratore Giulio De Simone, nel quale sono riprodotte alcune delle immagini significative della poetica dell’autore.

La presentazione si terrà venerdì 29 ottobre, ore 18, al The Spark | Creative Hub (Piazza Giovanni Bovio 33, Napoli). “Sutura” di Antonio Perrone sarà introdotto dalla giornalista Carolina Borrelli e da Fausto Greco.

Sutura 1

L’autore 

Antonio Perrone è dottorando in Filologia all’Università Federico II di Napoli, con una tesi sulla lirica barocca nel Meridione d’Italia. Oltre che di Barocco si è occupato di poesia contemporanea, e numerosi suoi testi sono raccolti in antologie e riviste (tra cui «Il Verri», 72). Prima di Sutura ha pubblicato la silloge Curae, per la casa editrice Limina Mentis (2016), ed è di prossima uscita un suo saggio sulla lirica napoletana del Seicento dal titolo Poesie d’amore e di altri disastri (Carocci 2021).

Per info: carolina.borrelli3008@gmail.com

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Non precipitare amore, Nazareno...Il libro di Nazareno Barone è un terremoto, ha il passo...
Un Posto Al Sole compie 25 anni25 anni di Un Posto al Sole, 25 cose...Nozze d'argento tra i tanti telespettatori e Un Posto Al...
Tennis: ecco perché fa bene (anche)...Guardato con sospetto, quando non considerato...
Teatro Bolivar, a Napoli arriva il...Tra le novità di questa stagione teatrale che brinda al...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500