martedì 25 SETTEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Estate Medicea 2018: libri e teatro a Ottaviano

Gianfranco Gallo e Massimiliano GalloAndrà avanti fino a settembre l'Estate Medicea, la kermesse estiva del Comune di Ottaviano con appuntamenti su libri, musica, teatro e cinema. Il festival si apre domenica 15 luglio alle 20,30 in piazza San Gennarello con “Le Stelle del Cafè Chantant”, direttamente dal Salone Margherita di Napoli. Un omaggio a Massimo Troisi e a Mia Martini accompagneranno la rassegna che si concluderà a settembre con un incontro speciale con Maurizio de Giovanni.

Da segnalare tra gli eventi, tutti gratuiti: lo spettacolo di teatro-canzone dei fratelli Gianfranco e Massimiliano Gallo, la proiezione del film “Ricomincio da tre”, la proiezione del film di Totò “47 morto che parla”, il concerto di Carlo Faiello, oltre alla presentazione di libri interessanti come “I mariti inutili” di Januaria Piromallo e “Ci sono anch’io” sull’autismo di Rosa Ascione, Maria Villani, Luigi Corcione.

“Un programma ricchissimo e di alta qualità. Intanto invito tutti a partecipare, a stare insieme e a ritrovarci come comunità coesa, nel nome della cultura”, spiega il sindaco di Ottaviano Luca Capasso. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, fino a esaurimento posti.

estate medicea 2018

Il programma completo 2018

Mercoledì 18 luglio a Palazzo Mediceo alle 20,30 ci sarà la presentazione del libro “I mariti inutili” della giornalista Januaria Piromallo. A seguire lo spettacolo “Mi chiamano Mimì”, omaggio a Mia Martini.

Giovedì 19 luglio alle 20,30 nel chiostro dell’ex liceo, in via Cesare Ottaviano Augusto ci sarà la proiezione del corto “Gamers” della regista emergente Elena Palazzi e, a seguire, un omaggio a Massimo Troisi. Sarà, infatti, proiettato il film “Ricomincio da tre”, con l’intervento di Luigi Troisi, fratello di Massimo, e del sindaco di San Giorgio a Cremano, città natale di Troisi, Giorgio Zinno.

Domenica 22 luglio alle 20,30 si torna al Palazzo Mediceo per lo spettacolo di teatro-canzone dei fratelli Gianfranco e Massimiliano Gallo, “Torniamo avanti”.

Mercoledì 25 luglio alle 19, sempre a Palazzo Mediceo, sarà presentato il libro di Raffaele Urraro, “Gabriele D’Annunzio nel Palazzo dei Medici di Ottaviano”.

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto è la volta della 31esima edizione di “Piediterra in festa”, in piazza Piediterra. Il 5 agosto in piazza San Gennarello alle 20,30 sarà proiettato il film di Totò, “47 morto che parla”.

Martedì 14 agosto alle 21 nel chiostro dell’ex liceo, in via Cesare Ottaviano Augusto Carlo Faiello e Lorenzo Calogero terranno un concerto omaggio alla tradizione musicale napoletana.

Mercoledì 5 settembre a Palazzo Mediceo alle 19, presentazione del libro sull’autismo “Ci sono anch’io” di Rosa Ascione, Maria Villani, Luigi Corcione. Coordina il giornalista Franco Buononato.

Lunedì 10 settembre, infine, alle 19 a Palazzo Mediceo, l’incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni, intervengono il presidente della Fondazione Premio Napoli Domenico Ciruzzi e la produttrice cinematografica Gabriella Buontempo.  

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Bio ceLa spesa BIO in un ClickLa spesa come in campagna: pochi click e insalate,...
vico escalamativoNel cuore della Sanità nasce...In un momento in cui l’editoria italiana vive forti...
Nient altro che storiaNient’altro che storiaL’arte e la parola si incontrano nelle sale del terzo...
Enzio AvitabileNessuno è figlio di nessuno:...“Ogni uomo ha il diritto al suo inno e a raccontare la...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500