martedì 11 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

agendo 2019 NAPOLINQUIETA: l’agenda libro di Gesco edizioni

agendo 2019 copertineLa “Napoli inquieta” con i suoi segreti e le sue leggende, i monacelli e la “bella ‘mbriana”, è la protagonista di agendo 2019, la 14esima edizione dell’agenda libro di Gesco Edizioni.

Presentata il 13 novembre in una affollata Sala Rari, alla Biblioteca Nazionale di Napoli, dalla madrina di eccezione, l’attrice Pina Turco, insieme agli autori e ai promotori del progetto, agendo è il gerundio di “agire”. E l’invito ad agire si concretizza da ben 14 anni nell’impegno sociale che accompagna, come di consueto, parole e immagini pubblicate dalla casa editrice del gruppo di imprese sociali Gesco (le curatrici sono Ida Palisi e Teresa Attademo), nella veste grafica curata da Studio Eikon.

Con elastico di chiusura e copertina in cartoncino colorato in cinque colori - nero, grigio, giallo, verde pistacchio e verde bosco - agendo 2019 “Napolinquieta” si può ritirare direttamente presso la casa editrice (per informazioni e prenotazioni: comunicazione@gescosociale.it). 

agendo 2019 pina turco che legge i brani

Racconti e immagini della “Napolinquieta”

Sono 13 gli scritti contenuti in agendo 2019 “Napolinquieta” , 12 racconti per quanti sono i mesi dell’anno più una poesia fuori programma, che portano le firme di: Sara Bilotti, Vladimiro Bottone, Nicola De Blasi, Vincenzo Esposito, Dino Falconio, Mauro Giancaspro, Gianni Molinari, Aldo Putignano, Michele Serio, Chiara Tortorelli, Serena Venditto, Massimiliano Virgilio, Francesco Romanetti. La prefazione è dello scrittore Maurizio de Giovanni che affianca la presentazione del progetto a cura del presidente di Gesco Sergio D’Angelo. Le immagini a corredo sono dell’artista Oreste Zevola, gentilmente donate dall’Archivio a lui intitolato, esattamente come fu nella prima edizione di agendo “‘a fatica”, dedicata al tema del lavoro.

agendo 2019 foto di gruppo

Il progetto sociale e la storia di agendo

Il ricavato dell’edizione 2019 andrà a finanziare le attività del centro socio-educativo Il Piccolo Principe realizzato a San Giovanni a Teduccio dalla cooperativa Terra e Libertà, che offre sostegno ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie della martoriata periferia est di Napoli.

Lo ricorda il presidente di Gesco Sergio D’Angelo ripercorrendo la storia di agendo: “Dopo 14 anni – sottolinea - si può trarre un primo bilancio. Ci siamo occupati in questi anni di terra, acqua, beni comuni, ambiente, città, di Napoli in fondo, finanziando numerose iniziative sociali. Quest’anno siamo contenti che il ricavato andrà a una struttura che si occupa di minori a rischio in un quartiere anch’esso a rischio. Il tema esoterico richiama anche una necessità tutta napoletana e mai così attuale: quella di doversi affidare alla buona sorte, alla bella ‘mbriana, agli spiriti benigni, non potendoci sempre affidare alle istituzioni”.

Dove si trova agendo 2019 NAPOLINQUIETA 

Libreria Ubik Napoli - Via B. Croce 28, Napoli

Libreria Mancini - Via Nuova Poggioreale 11, Napoli

Social Bazar Che Follia - Via dei Tribunali 308, Napoli

Libreria Colonnese - Via S.Pietro a Maiella 32/33, Napoli

Libreria Io ci sto - Via Cimarosa 20, Napoli

Cartoleria Cartufficio - Via G. Porzio, Centro Direzionale di Napoli is F10/ Isola G2

L’agenda si può ritirare anche direttamente presso la casa editrice di Gesco a Napoli (via Vicinale S. Maria del Pianto 61, Complesso Inail, Torre 1, 9° piano).

Per maggiori informazioni scrivi a comunicazione@gescosociale.it

agendo 2019 giallo

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
musicantiNuove date per MusicantiStanding ovation per il debutto nazionale...
Maria Luisa Acquaviva. Xilografie 19602018Arriva a Napoli Maria Luisa...Arriva al Pan “Maria Luisa Acquaviva. Xilografie...
veleno del teatro“Il veleno del teatro”, sul palco le...Manuele Morgese e Salvatore Della Villa. Uno rappresenta...
napoli panoramaA Natale, ritorna “Mercato Meraviglia”Ritorna l’immancabile appuntamento natalizio nella...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500