martedì 11 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

“Un giorno di sole e di luna”, una storia di Natale per grandi e piccoli

Un giorno di sole e di lunaUna farfalla e una balena, un viaggio, un incontro e una magica eclissi di sole. La storia di Natale di Edizioni Gruppo Abele quest’anno tocca con delicatezza i temi dell’empatia, della curiosità e dei pregiudizi. È in libreria da questa settimana “Un giorno di sole e di luna”, scritto da Pino Pace e illustrato da Antonio Boffa, per la collana i Bulbi dei piccoli.

I bambini, come la farfalla protagonista, sono curiosi di sapere cosa c'è al di là dei confini del proprio mondo. Alcuni adulti, come il moscone brontolone del racconto, li rinchiudono dentro un mondo di pregiudizi e ignoranza, spaventati da ciò che non conoscono. Per dare inizio alla propria storia, quindi, ai giovani si chiede un atto di coraggio: andare oltre senza farsi intimorire da ciò che è nuovo e sconosciuto.

Il volume è un inno all’empatia, mettersi nei panni dell’altro per comprenderne speranze, desideri e timori.  “L’empatia è l’unica strada per la libertà. Libertà che non è ribellione. La ribellione è per sua natura rabbiosa; la libertà è curiosa, piena di coraggio”, dice Enrica Tesio nella postfazione. Nella vita è necessario cambiare, modificarsi per poter accogliere punti di vista sempre nuovi, approfondirsi e crescere. Proprio come le protagoniste del racconto, che “si impegnano nell'esercizio più complesso: andare oltre il confine delle regole della natura, perché le regole sono fatte soprattutto per essere infrante”.

Il volume è pubblicato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading® per agevolare la lettura delle persone con dislessia.

La trama 

La piccola Dalia è una farfalla curiosa, a cui i limiti del suo prato verde non bastano più. È incuriosita dal mare, da quell’immensa distesa blu che nessuno sa spiegarle bene cosa sia. Al suo essere tanto piccola si contrappone un'immensa curiosità che trasforma i confini in punti interrogativi. È questo che la spinge a iniziare il suo viaggio, un percorso di scoperta che la porterà a conoscere l’enorme balena Ba e a condividere con lei un’esperienza magica. Un viaggio che non avrebbe mai cominciato se avesse dato retta al moscone, un grillo parlante al contrario che cerca di spaventarla e costringerla a rimanere nella sua sicura, ma statica e noiosa, comfort zone.

In Un giorno di sole e di luna si parla di esplorare la realtà e ampliare i propri orizzonti esperienziali, senza dimenticare la propria originalità. Come Dalia che, nel corpo sconosciuto di Ba, osserva da un inedito punto di vista esperienze nuove: «era quasi come volare, con le pinne come ali. Il fondo del mare un prato pieno di strani fiori». Uno strumento per i genitori con cui presentare ai più piccoli temi complessi come il pregiudizio, il cambiamento e il coraggio di far valere la propria individualità all’interno della propria comunità. 

Gli autori     

Antonio Boffa, illustratore per l’editoria dell’infanzia, è anche pittore, incisore e ceramista. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e ha ricevuto riconoscimenti e premi in Italia e all’estero tra i quali le edizioni 2011 e 2012 del Premio Internazionale per illustratori Lucca Comics Junior.

Pino Pace, autore di documentari per la radio e la Tv, ha pubblicato più di 30 libri tra romanzi, novelle per ragazzi, raccolte di haiku e mappe. Conduce laboratori di scrittura in Italia e all’estero. È tra gli animatori delle associazioni Babelica, Scribarà e ICWA (Italian Children’s Writers Association) e dirige il festival Matota di Torino.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
musicantiNuove date per MusicantiStanding ovation per il debutto nazionale...
Maria Luisa Acquaviva. Xilografie 19602018Arriva a Napoli Maria Luisa...Arriva al Pan “Maria Luisa Acquaviva. Xilografie...
veleno del teatro“Il veleno del teatro”, sul palco le...Manuele Morgese e Salvatore Della Villa. Uno rappresenta...
napoli panoramaA Natale, ritorna “Mercato Meraviglia”Ritorna l’immancabile appuntamento natalizio nella...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500