giovedì 1 OTTOBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Torna nelle librerie “Vico esclamativo”, l’acclamata opera prima di Chiara Nocchetti

vico esclamativoLe giovani e dinamiche Edizioni San Gennaro, factory editoriale della Fondazione di Comunità San Gennaro, ristampano Vico Esclamativo, Voci dal rione Sanità. (Prefazione di Carlo Borgomeo, postfazione di Antonio Loffredo. Collana Le pietre scartate,pp. 120, euro 12). Un romanzo fatto di storie, successi ed eccessi, di strade, di Napoli.

La storia

Ventiquattro vite elette a paradigma di un lavoro straordinario di accoglienza, di fiducia verso persone per le quali vi era un futuro di disperazione definitivamente segnato. Quella delle Catacombe di San Gennaro non è quindi solo la storia di una modalità intelligente, innovativa e solidale di gestione di un bene comune. È molto di più. È lo scandaloso rovesciamento del paradigma che ispira le politiche per i giovani, la lotta alle mafie, gli interventi per lo sviluppo e, perfino, alcuni interventi di assistenza “per i più deboli”. Non si assistono i più fragili, non si cercano opportunità “per” i più sfortunati, ma si lavora con le pietre di scarto per costruire l’edificio. Al rione Sanità si dice che l’umanesimo o diventa umanità o muore e nel primo caso si tramuta in bellezza, una bellezza che, come diceva Pasolini, si vede perché è viva e quindi reale.

Gli editori

Le Edizioni San Gennaro, marchio editoriale della Fondazione di Comunità San Gennaro onlus, nascono dalla volontà di Padre Antonio Loffredo e dei giovani del Rione Sanità, con la direzione editoriale di Edgar Colonnese, storico libraio napoletano. Nato da un progetto di estendere il raggio d’azione della Fondazione San Gennaro, da anni impegnata sul territorio, questa giovane casa editrice si vuole vettore di cultura e terreno fertile per aprire il dialogo sulle meraviglie del nostro straordinario territorio. Il progetto editoriale si articola in sei collane che proporranno libri di Saggistica, biografia e memorie; Fotografia; Repȇchage di autori del passato in formato tascabile; Guide storico artistiche; Narrativa; Libri per ragazzi. 

Data la  finalità esclusivamente sociale della Fondazione di Comunità San Gennaro onlus, si potranno ricevere copie dei libri attraverso una donazione minima, quale contributo di sostegno allo sviluppo sociale, culturale e territoriale.

Dal 28 novembre nelle migliori librerie o acquistabile sul sito : http://www.fondazionesangennaro.org/edizioni-san-gennaro/ 

L'Autore
Eva de Prosperis
Author: Eva de Prosperis
giornalista e scrittrice, ha lavorato come reporter dai Balcani e da Parigi

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
sannino 1Giovanna Sannino, il talento di chi...Bella, talentuosa e ambiziosa: si chiama Giovanna...
Santana vs Benson a Villa di DonatoCon un duello fino all'ultimo riff di chitarra, apre la...
Camille, l’evento di teatro-danza al...Ci sono spettacoli che, ancor prima di andare in scena,...
On line uno shop per comprare tutto...Parola d'ordine ecoshopping: si chiama Green Network...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500