lunedì 21 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

L’antico Borgo di Antignano, foto, storie e testimonianze da una delle parti più antiche della città

antignanoIl Borgo di Antignano è una delle parti più antiche della città. Al tempo dei romani era una piccola comunità rurale sulla strada che portava da Fuorigrotta a Mergellina. Durante il II secolo d.C. fu chiamata via Antiniana, nome derivante dal latino Ante Agnano, prima di Agnano, trovandosi in prossimità dell’ora prosciugato Lago di Agnano o forse ancora dall'aggettivo Antonianum, in riferimento ad un particolare proprietario della zona. Il giornalista ed ingegnere Antonio La Gala ha approfondito la ricerca su questo caratteristico ed antico borgo di Napoli raccogliendo la storia in un erudito e prezioso volume, L’antico borgo di Antignano edito da Rogiosi editore (15euro, 168p) . All’interno un condensato di immagini, storia e testimonianze da Arignano. Giovedì 13 giugno, alle 18.30, in Largo Antignano al Vomero. All’incontro interverranno le istituzioni cittadine, i protagonisti del territorio e l’editore Rosario Bianco.

Il libro

Il libro esplora la storia del borgo di Antignano, uno tra i casali più antichi di Napoli, in cui, in appena poche strade, insistono testimonianze storiche, artistiche e rustiche, capaci di tramandare una sussistenza preziosa dalla rarissima conformazione: via romana, villaggio rurale, residenza del poeta Pontano, dogana borbonica, mercato e, oggi, borgo-mercato-piazza che prova a superare le sue fasi di degrado per ritrovare il fascino di un passato che apre ad un futuro di mille possibilità. La narrazione è intervallata da numerose foto del borgo, immagini attuali unite a foto d’epoca, a testimoniare l’evoluzione nel tempo di un luogo che racconta le radici della Napoli collinare.

L’autore

Antonio La Gala, ingegnere, giornalista pubblicista, autore di articoli su quotidiani (Il Denaro, Il Roma, Il Vomerese, l’Espresso Napoletano) e su molte primarie testate di web magazine, ha già pubblicato numerosi saggi. Nelle sue pubblicazioni, l’autore approfondisce aspetti del passato di Napoli, attingendo spesso a fonti dirette o poco esplorate, senza indulgere a campanilismi acritici. L’argomento di suo maggiore approfondimento è il quartiere Vomero.

antignano1

Cosa: Rogiosi Editore presenta L’antico borgo di Antignano di Antonio La Gala

Dove: Largo Antignano al Vomero

Quando: Giovedì 13 giugno | ore 18.30

Costi: ingresso libero

L'Autore
Eva de Prosperis
Author: Eva de Prosperis
giornalista e scrittrice, ha lavorato come reporter dai Balcani e da Parigi

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
gennaro coppolaPunto tutto sulla qualità. Parla...Nata nel 2016 la trasmissione di attualità e...
Il mondo salvato dai ragazziniIl mondo salvato dai ragazzini: si..."Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere...
venezia a NapoliCon Venezia a Napoli il cinema...Un vecchio luogo comune della crisi del cinema in Italia...
Michele IodiceIncontro con Michele Iodice nel suo...Visioni e sogni è il titolo che Iodice ha scelto per...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500