lunedì 19 APRILE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Teatro di Fayad, la prima antologia sul gigante della drammaturgia

samyNel foyer degli iconici Studi Rai di Napoli si terrà la presentazione di  "Teatro", il volume di Samy Fayad (a cura di Cristina Fayad). Per l’evento Intervengono: il direttore della Rai di Napoli Francesco Pinto e il giornalista Giuseppe Blasi, modera l'editore Aldo Putignano. La presentazione sarà accompagnata dalle letture a cura di: Riccardo Polizzy Carbonelli, Maria Basile Scarpetta e Michelangelo Tommaso.

Il libro

La prima antologia dedicata al drammaturgo Samy Fayad, che scrisse per i principali artisti del Sud Italia, fra cui Peppino De Filippo e Nino Taranto, e fu tradotto e messo in scena nei teatri di tutta Europa e America. Il volume, con ampio apparato critico, contiene anche testi inediti e mai rappresentati, offrendo un'ampia panoramica dell'opera multiforme e della scrittura di Fayad.

sami 1

Samy Fayad

Il drammaturgo nasce a Parigi e comincia presto la carriera da autore televisivo e radiofonico. Da bambino la sua famiglia, di origine libanese, parte in Venezuela dove vivrà 11 anni. All’età di 13 anni si trasferisce a Napoli, si innamora della città nella quale trova spunti, ispirazioni per le sue commedie.  Fayad entra in Rai negli anni ’50 come autore e solo pochi anni dopo vince il premio del Condorso nazionale rai con “Don Giovanni innamorato” Le sue commedie saranno portate in scena in Italia da grandi maestri come Peppino De Filippo, Nino Taranto, Antonio Casagrande, Regina Bianchi, Dolores Palombo, Nuccia Fumo, Angela Pagano, Gigi Reder, Carlo Taranto, Marzio Onorato, Anna Maria Ackermann, Antonio Allocca, Beppe Barra.

Ma il suo teatro non si è fermato nei nostri confini, è stato tradotto, esportato, rappresentato e amato anche in numerosi paesi, sia europei che extra europei. Questo gigante del teatro muore a Napoli nel 199, oggi per la prima volta e grazie alla cura e supervisione di sua figlia, Caterina Fayad, tutte le sue opere sono raccolte in un’antologia.

L'Autore
Eva de Prosperis
Author: Eva de Prosperis
giornalista e scrittrice, ha lavorato come reporter dai Balcani e da Parigi

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
1CHN1669Calcio e magiaLo dico subito: a me la maglia nuova piace moltissimo. A...
coverLa vita scapricciata di Marisa...Non c’è una cosa che non abbia fatto nella sua lunga ed...
MelandriDialoghi sul Futuro. Come cambia la...“Come cambia la cultura: i musei e le sfide della...
stagione lirica san carloCarmen, Il Trovatore e un omaggio a...Riparte da Piazza del Plebiscito con un omaggio alla...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500