mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Presentazione di “E se Zeus fosse nato a Napoli?” a Casa Tolentino

zeusE se Zeus fosse nato a Napoli?” un romanzo di Virgilio Panarese (edizioni Read Red Road, 2019) sarà presentato questo venerdì 12 luglio alle ore 19h30 sarà presente l'autore accompagnato dall’attore Vittorio Sagat, ospiti della splendida Casa Tolentino, struttura che nasce da un progetto di riqualificazione del monastero seicentesco di San Nicola da Tolentino, ai piedi della collina di San Martino. La gestione e l’accoglienza del complesso sono affidate ai giovani volenterosi di una cooperativa sociale, con lo scopo di valorizzare il territorio e creare occupazione.

Sinossi 

Gennaro Rotondo, ingegnere alla soglia dei quaranta, decide di ritornare a casa, a Napoli. Dopo anni trascorsi in giro per il mondo e un soggiorno prolungato in Inghilterra si concede una seconda possibilità: essere felice nella città in cui è nato.  Nel suo nuovo condominio al civico 45 di Vico Lungo Gelso, Ncopp' 'e quartiere, trova una grande famiglia allargata e nuovi rituali come il banchetto domenicale a casa della signora Virginia, un vero e proprio simposio in salsa napoletana in cui il piatto forte è la condivisione. Ritrova i dialoghi e le passeggiate alla ricerca di una Napoli presocratica, che vive il suo eterno presente nei racconti dei condomini e nella memoria di luoghi, leggende, tradizioni che affondano le radici nella cultura e nella mitologia Greca. Ritrova i luoghi che custodiva gelosamente nei ricordi come il parco sommerso di Baia, la Farmacia degli Incurabili e la cappella di San Severo e li riscopre attraverso i racconti del pittore e scultore Peppe ‘o nano, di Salvatore ‘o filosofo, nullatenente e nullafacente, di Geppino, estetista femminiello e aspirante youtubber, di Toni Parascandolo, laureato in storia dell’arte ma cantante da matrimonio che, puntualmente, si innamora della donna sbagliata: ‘a sposa. In questo teatro ritrovato brulicante di voci e personaggi la parte dell’ingegnere e basta gli sta stretta, decide così di ricavarsi il ruolo del narrastorie.

Cosa: Presentazione di “E se Zeus fosse nato a Napoli?” a Casa Tolentino

Dove: Casa Tolentino, via san Nicola da Tolentino, 12

Quando:12 luglio ore 19h30

Costi: Ingresso libero

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
72961851 766554720472086 1658367519586516992 nVolotea aprirà una base a Napoli,...Volotea, compagnia aerea che associa all’attenzione per...
ShellUna conchiglia sulla spiaggia di...Una lunga amicizia, fra un uomo d’arte e un...
occhialiOcchiali da vista. Per ogni viso il...Quattrocchi alla riscossa! I tempi cambiano e con essi...
speculaSpecula"Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500