domenica 15 DICEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Nozze: tornano i Bastardi di Pizzofalcone

nozzeParla di un matrimonio mancato “Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi Stile Libero Big, pagg. 272, euro 18,50) di Maurizio de Giovanni, il nono libro della serie con i poliziotti di Monte di Dio. L’ambientazione è a Posillipo, sulla spiaggia vicino Palazzo Donn’Anna, dove viene ritrovata una ragazza nuda con un coltello nel cuore.

Poco più in là il suo abito da sposa che galleggia sull’acqua. È un febbraio gelido, quello in cui si muovono, ancora una volta, l’ispettore Lojacono e i Bastardi per indagare su un omicidio che non ha alcuna spiegazione evidente ma sembra nascondere molti segreti. E agiscono in squadra soprattutto le donne: Alex con la fidanzata Rosaria, agente della Scientifica, la dolce Ottavia, mago delle ricerche sul web, ed Elsa detta la “Rossa”, il nuovo vice-commissario, mentre Pisanelli, anche se ancora convalescente, avrà un piccolo ruolo nella storia.

La presentazione

La libreria Iocsisto ha stampato delle vere e proprie partecipazioni di nozze per la presentazione nel Teatro Diana del Vomero (in Via Luca Giordano, 64) di “Nozze” che Maurizio de Giovanni ha voluto sotto forma di show. L’appuntamento questa sera (lunedì 2 dicembre 201) alle 20,30. In scena con lo scrittore ci saranno gli attori Nico Ciliberti e Paolo Cresta, le attrici e cantanti Marianita Carfora ed Emilia Zamuner, il musicista Marco Zurzolo, per uno spettacolo di parole e jazz con la regia di Annamaria Russo. Le musiche saranno a cura di Carlo Lomanto e Giacinto Piracci.

Guarda l’invito di Iocisto

L’autore

Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, ambientati nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore , Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d’inverno, Il purgatorio dell’angelo e Il pianto dell’alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero). Dopo Il metodo del Coccodrillo (Mondadori 2012; Einaudi Stile Libero 2016; Premio Scerbanenco), con I Bastardi di Pizzofalcone (2013) ha dato inizio a un nuovo ciclo contemporaneo (sempre pubblicato da Einaudi Stile Libero e diventato una serie Tv per Rai 1), continuato con Buio, Gelo, Cuccioli , Pane, Souvenir e Vuoto, che segue le vicende di una squadra investigativa partenopea. Ha partecipato, con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli, all’antologia Giochi criminali (2014). Per Rizzoli sono usciti Il resto della settimana (2015), I Guardiani (2017), Sara al tramonto (2018) e Le parole di Sara (2019); per Sellerio, Dodici rose a Settembre (2019). I libri di Maurizio de Giovanni sono tradotti in tutto il mondo. Molto legato alla squadra di calcio della sua città, di cui è visceralmente tifoso, de Giovanni è anche autore di opere teatrali.

nozze 1

I Bastardi di Pizzofalcone

Luigi Palma, detto Gigi: vicequestore.

Giorgio Pisanelli, detto il Presidente: sostituto commissario.

Elsa Martini, detta la Rossa: vicecommissaria.

Giuseppe Lojacono, detto il Cinese: ispettore.

Francesco Romano, detto Hulk: assistente capo.

Ottavia Calabrese, detta Mammina: vicesovrintendente.

Alessandra Di Nardo, detta Alex: agente assistente.

Marco Aragona, vorrebbe essere detto Serpico: agente scelto.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
gattusoBabbo Natale, la maglia nuova, e il...Constatazione amara e dolorosa: credo che sia la prima...
parteno e bastimenteField recording e legni incisi per...Un universo parallelo e senza tempo è quello ricreato...
farielloFondazione Bideri recupera Vincenzo...Un 45 giri che rilancia un capolavoro dimenticato di...
bonomoReality: online il videoclip del...E’ online il videoclip di ‘Reality’, il nuovo singolo...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500