sabato 18 GENNAIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Quanti figli hai? Quando l’attesa di un bebè dura più di nove mesi

Quando lo fate un figlio? A quale coppia, ormai consolidata per non dire “matura”, non è capitato di sentirselo domandare? Parte da qui il libro della giornalista napoletana Livia Carandente “Quanti figli hai? Quando l’attesa di un bebè dura più di nove mesi” (Tau Editrice, pp. 100, 10 euro), che sarà presentato mercoledì 15 gennaio alle 18 presso il Mondadori bookstore di piazza Vanvitelli.

L’autrice, che è anche conduttrice del format televisivo “Le vie del Cuore”, nel volume riflette con intelligenza e ironia sul tema della ricerca dei figli, che talvolta, tardano ad arrivare e sulle contraddizioni e il senso del dolore della mancata maternità per la coppia, influenzata dalle domande curiose di amici e parenti ma anche di sconosciuti.

 

Il libro

Il libro narra con uno stile irresistibilmente femminile, acuto, ironico e coinvolgente, le peripezie di una donna alle prese con le domande inopportune di chi le chiede perché non si decida a fare un figlio. I suoi desideri, le sue contraddizioni, la sua capacità di sdrammatizzare ma anche di enfatizzare, di litigare con Dio e, al tempo stesso, confidare in Lui a più non posso... un libro che si divora in una sera, che fa ridere di gusto e che, alla fine, lascia il salato in bocca. Quello delle lacrime.

Una lettura intrisa di ironia, un pizzico di velata amarezza ma soprattutto uno slancio di allegria in una storia tutta femminile sul tema della ricerca dei figli che, talvolta, tardano ad arrivare. Sotto i riflettori del romanzo, una donna, felice, amata e in carriera, la cui serenità comincia a vacillare quando nella sua vita iniziano a comparire pancioni, fiocchi e coccarde di benvenuto.

CarandenteL’autrice apre al lettore scorci sempre più ampi di riflessione tragicomica su una vita di coppia, influenzata dalle indiscrete domande di amici, parenti, vicini di casa, conoscenti e addirittura sconosciuti. La protagonista del romanzo, in una esposizione di autentica verità, si interroga sul senso del dolore di una mancata maternità, in un groviglio di contraddizioni, risate, lacrime, e stupore; quello della vita che la sorprenderà.

L’autrice

Livia Carandente è una giornalista napoletana. Laureata in Comunicazione, ha collaborato con diverse testate, cartacee e televisive, e diretto un magazine. È autrice e conduttrice del format televisivo “Le vie del Cuore”, dedicato a storie di fede. Insegna “Psicologia della Comunicazione attraverso i simboli”. È moglie e mamma. Ama il mare e i fiori. Nel tempo libero cura il suo piccolo giardino.

Carandente 1

Cosa: Presentazione del libro “Quanti figli hai? Quando l’attesa di un bebè dura più di nove mesi” di Livia Carandente

Dove: Mondadori bookstore, piazza Vanvitelli

Quando: Mercoledì 15 gennaio 2020

Ingresso gratuito

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
La resa dei conti al Piccolo Bellini uno spettacolo sulla fiducia verso gli altri coverLa resa dei conti: al Piccolo...Al Piccolo Bellini sarà in scena da martedì 21 a...
Ricordi dormientiRicordi dormienti, il progetto...Ricordi Dormienti è un progetto espositivo, a cura di...
De Angelis 1La Tosca di De Angelis al Teatro di...E’ Tosca di Giacomo Puccini ad aprire il 2020 operistico...
Le rose di ArbenLe rose di Arben: il concerto al...Il Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500