mercoledì 20 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Le più belle canzoni sulla quarantena e sul post-covid

mailcieloesemprepiubluCanzoni per raccontare questo momento storico, per riflettere, per lanciare un messaggio di speranza, per sentirsi uniti anche distanti, per immaginare un futuro diverso, tutte accomunate dalla stessa voglia di contribuire alla narrazione di questo tempo ma anche e soprattutto alla lotta al nemico invisibile.

Da Elisa ai Negramaro, dai fratelli Bennato a Tommaso Paradiso, da Fabio Concato a Mario Biondi, da Ornella Vanoni a Irene Grandi, da Loredana Bertè a Fiorella Mannoia: i più grandi artisti italiani hanno dedicato parole e musica all’emergenza Covid-19.

Forse tra i primi a raccontare di questo momento così difficile e delicato, dando un messaggio di speranza per il futuro, sono stati Elisa e Tommaso Paradiso con la canzone “Andrà tutto bene”, ispirata ai bambini che, con i loro arcobaleni esposti dai balconi, hanno emozionato e strappato un sorriso anche ai più pessimisti. Tutti i proventi saranno totalmente devoluti alla Protezione Civile.

Qui il video. 

“Il Nostro Tempo” è il titolo del brano inedito firmato Mario Biondi e Annalisa Minetti (scritto con Veronica Brualdi e arrangiato da Marcello Sutera) che inaugura il progetto “Nemico Invisibile”, una campagna di raccolta fondi destinata ad Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo) attiva per tutta l’emergenza Covid-19.

Qui il video.

Con il termine “umarell”, in milanese, si intendono quegli anziani, che, con le mani rigorosamente intrecciate dietro la schiena, amano trascorrere le giornate osservando gli operai al lavoro nei cantieri in città. “L’umarell” è anche il titolo della canzone che Fabio Concato - con la delicatezza e l’ironia che lo contraddistinguono – ha composto in uno dei momenti più difficili della storia del Paese.

Si può ascoltare gratuitamente sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del cantautore.

Anche Edoardo ed Eugenio Bennato raccontano della quarantena con un nostalgico brano dal titolo "La realtà non può essere questa". Il brano è stato scritto da Eugenio sulle note di Edoardo: i fratelli tornano a lavorare insieme per una buona causa, infatti i proventi della vendita saranno devoluti all'Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli.

Qui il video.

“Non è inutile”, invece, è la canzone che il cantautore romano, nonché voce di Rai Radio 2, Luca Barbarossa ha composto a sostegno dell’istituto Spallanzani: il brano è accompagnato da un videoclip inedito e originale, in cui hanno partecipato, tra gli altri gli attori Neri Marcorè e Anna Foglietta.

Qui il video.

E poi ci sono gli “artisti uniti” che reinterpretano il grande successo di Rino Gaetano “Il cielo è sempre più blu”: Alessandra Amoroso, Annalisa, Arisa, Baby K, Claudio Baglioni, Benji & Fede, Loredana Bertè, Boomdabash, Carl Brave, Michele Bravi, Bugo, Luca Carboni, Simone Cristicchi, Gigi D'Alessio, Cristina D'Avena, Fred De Palma, Diodato, Dolcenera, Elodie, Emma, Fedez, Giusy Ferreri, Fabri Fibra, Fiorello, Francesco Gabbani, Irene Grandi, Il Volo, Izi, Paolo Jannacci, J-Ax, Emis Killa, Levante, Lo Stato Sociale, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Masini, Ermal Meta, Gianni Morandi, Fabrizio Moro, Nek, Noemi, Rita Pavone, Piero Pelù, Max Pezzali, Pinguini Tattici Nucleari, Pupo, Raf, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Samuel, Francesco Sarcina, Saturnino, Umberto Tozzi, Ornella Vanoni...e Alessandro Gaetano. Cinquanta nomi del panorama musicale italiano insieme per sostenere le attività della Croce Rossa Italiana.

Qui il video.

Maria Nocerino

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Non precipitare amore, Nazareno...Il libro di Nazareno Barone è un terremoto, ha il passo...
Un Posto Al Sole compie 25 anni25 anni di Un Posto al Sole, 25 cose...Nozze d'argento tra i tanti telespettatori e Un Posto Al...
Tennis: ecco perché fa bene (anche)...Guardato con sospetto, quando non considerato...
Teatro Bolivar, a Napoli arriva il...Tra le novità di questa stagione teatrale che brinda al...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500