sabato 8 AGOSTO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Il San Carlo riparte con la lirica

san carloIl Teatro di San Carlo riparte con il “Progetto Regione Lirica”, che vedrà protagonisti in Campania le grandi voci della scena internazionale, grazie al sostegno della Regione. La prima tappa, domenica 19 luglio alle ore 21 e sabato 25 luglio alle ore 20.15, sarà in piazza del Plebiscito con “Prove Aperte”, due serate dedicate al comparto ospedaliero con Tosca di Giacomo Puccini e Aida di Giuseppe Verdi.

La prova generale come “anteprima” in omaggio a medici ed infermieri in prima linea durante l’emergenza Covid. Il Teatro di San Carlo, infatti, come segno di gratitudine per il lavoro svolto nel fronteggiare questo difficile periodo, su un palcoscenico all’aperto di circa 1500 metri, accoglierà gratuitamente circa  1.000 sanitari delle Aziende Ospedaliere della Regione Campania.

 

Le date in programma

Il progetto “Regione Lirica”, subito dopo le due anteprime riservate al comparto ospedaliero, prosegue con la Tosca di Giacomo Puccini (23-26 luglio ore 20.00, in forma di concerto), con protagonista per la prima volta a Napoli il soprano Anna Netrebko, l’ultima diva della musica lirica nel mondo, nei panni di Tosca. Al suo fianco, Yusif Eyvazov nei panni di Mario Cavaradossi e Ludovic Tézier in quelli del Barone Scarpia. Sul podio il direttore musicale Juraj Valčuha.

Sarà  poi la volta dell’Aida di Giuseppe Verdi (28-31 luglio ore 20.00, in forma di concerto) con Anna Pirozzi nel ruolo di Aida, Jonas Kaufmann in quello di Radamès e Anita Rachvelishvili sarà Amneris. Claudio Sgura interpreterà Amonasro e Roberto Tagliavini sarà Ramfis. Dirige l’Orchestra e Coro del Teatro San Carlo Michele Mariotti. E ancora: Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven (30 luglio ore 21.00).) con il soprano Maria Agresta, il mezzosoprano Daniela Barcellona, il tenore Antonio Poli e il basso Roberto Tagliavini. A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo Juraj Valčuha.

Gli appuntamenti all’aperto in luoghi simbolo

“Regione Lirica” prosegue il suo percorso musicale legato alla storia, alla cultura e alla fisionomia socio-politica del territorio e  include una programmazione,  compresa tra  luglio e dicembre 2020, con una serie di appuntamenti di rilievo nei tanti luoghi di interesse storico artistico della Campania.

 

Castello di BaiaNapoli (Sabato 18 luglio) il Balletto del Teatro di San Carlo con Le quattro stagioni, nuova creazione di Giuseppe Picone su musica di Antonio Vivaldi.

Una coreografia concepita secondo tutte le regole vigenti sul distanziamento sociale e che sarà interpretata, oltre che da tutti i tersicorei del Massimo napoletano, anche dallo stesso Picone.

Teatro Romano di Benevento (Sabato 1 agosto) : Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven diretta da Juraj Valčuha. Nel cast vocale Maria Agresta (soprano), Daniela Barcellona (mezzosoprano), Antonio Poli (tenore) e Roberto Tagliavini (basso).

Real Sito di CarditelloCaserta (Mercoledì 29 luglio): Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven diretta da Juraj Valčuha.  Nel cast vocale Maria Agresta (soprano), Daniela Barcellona (mezzosoprano), Antonio Poli (tenore) e Roberto Tagliavini (basso).

Solofra - Avellino (Sabato 5 settembre): Concerto Lirico Sinfonico dell’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Aperia della Reggia di Caserta: Concerto Lirico Sinfonico dell’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo (Sabato 12 settembre); Balletto del Teatro San Carlo con Le quattro stagioni di Vivaldi (per la coreografia di Picone).

Certosa di Padula - Salerno (Giovedì 10 settembre): Concerto Lirico Sinfonico dell’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo.

 

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
teschioSanta Luciella: storia d’arte e...4 amici al bar: vi ricordate dalle canzone di Gino Paoli?
Giovanni Allevi 12Paestum, Giovanni Allevi apre...#Giffoni50 riparte dal mondo classico e dalle radici del...
amore oltreL’amore oltre il tempo, i premi e le...“L’amore oltre il tempo” diretto da Emanuele Pellecchia...
Al Premio Charlot si ride con Peppe...Continua all’Arena del Mare di Salerno  la XXXII...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500