sabato 4 DICEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

A Villa di Donato il Coro interetnico Millecolori di Scampia

bambini e integrazioneUna serata all'insegna della speranza, a sostegno di una realtà che da anni opera sul territorio a favore dei bambini e dell'integrazione. Martedì 29 giugno, dalle ore 19,30, si terrà a Villa di Donato (Piazza S. Eframo Vecchio) lo spettacolo musicale e corale che vede Il Coro Interetnico Millecolori di Scampia - diretti da Filomena de Rosa e Raffaella Bellezza, con la direzione artistica di Chiara Calastri e Padre Eraldo Cacchione SJ - incontrare i bambini della scuola di percussioni, diretta da Ciccio Merolla e Marco Trupiano. Fra le esibizioni dei ragazzi si inseriranno i camei di tre Special Guest: Susanna Canessa, Carmelo Tartamella e la Scampia Soul Band.

"La serata dai millecolori in villa di Donato suggella un percorso di lavoro costante che durante la pandemia ha tenuto insieme musicisti esperti e bambini rom e napoletani per non disperdere la loro voglia di crescere - dichiara la direttrice artistica di Live in Villa di Donato Patrizia de Mennato - Padre Eraldo Cacchione, musicista e musicologo, e suor Ernesta hanno tenuto aperto il loro centro a Scampia dimostrando che si poteva fare. Grazie alla cura delle persone. Perché, come diceva Ezio Bosso la musica si può fare in un solo modo: insieme".

"Sarà un’esperienza ricca di ritmi, melodie, armonie, che attraverso il Gospel si arricchiscono di spiritualità. Il progetto nasce dal desiderio del centro educativo Mille Colori di fornire opportunità ai bambini che frequentano il centro ogni pomeriggio nel doposcuola. La musica diventa cosi canale per educare all’altro ed al bello - Racconta la direttrice artistica e musicista Chiara Calastri - Un coro che si forma in piena pandemia, come iniziativa di integrazione e sviluppo creativo nei pressi di Scampia".

bambini e integrazione 1

La presenza di circa venti bambini in età 6-11 anni, di cui alcuni avevano già studiato chitarra, e l’arrivo di Chiara Calastri nell’ottobre 2020 ha spinto Padre Eraldo Cacchione SJ a fondare un coro giovanile inter-etnico. Il Centro Mille Colori è infatti frequentato da bambini napoletani del quartiere e bambini di etnia Rom, provenienti dal vicino campo nomadi “Cupa Perillo”.

A gennaio 2021 si uniscono al progetto i Maestri Filomena De Rosa e Raffaella Bellezza, al tempo stesso una parte dei bambini inizia a studiare percussioni con Ciccio Merolla, percussionista di fama nazionale, che ha collaborato con alcuni dei più importanti musicisti Italiani come Pino Daniele e Napoli Centrale.

Il Coro Mille Colori si presenta alla sua “prima” a Villa Di Donato composto da voci bianche, chitarre e percussioni. Susanna Canessa, Carmelo Tartamella e la Scampia Soul Band si uniranno ai ragazzi in improvvisazioni musicali inedite ed emozionanti.

Contributo di 25 euro a persona, interamente devoluto al centro educativo "Il Giardino dei Millecolori" di Scampia

bambini e integrazione 2

Prenotazione obbligatoria.

Le prenotazioni devono essere inviate esclusivamente a: prenotazioni@villadidonato.it

Nell’oggetto della mail va inserita sempre la parola “prenotazione/i”. Nel rispetto della normativa anti-Covid, sono da indicare i nominativi delle persone per cui è effettuata la prenotazione e un recapito telefonico. Il Pagamento è da effettuare via internet precedentemente all’evento (non è possibile effettuare il pagamento direttamente in Villa).

Sarà inviato un messaggio di risposta.

Tutti gli spettacoli si effettueranno negli spazi esterni alla Villa, con posti sono limitati. Sarà effettuata misurazione della temperatura e igienizzazione all’ingresso. È obbligatorio indossare la mascherina quando non seduti ai tavoli. Tavoli di massimo 4 persone, servizio esclusivamente ai tavoli e senza buffet.

www.villadidonato.it

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Persecuzione valdesi coverStorie dimenticate: la strage dei...Worms, 18 aprile 1521: dinanzi al Reichstag riunito dal...
bisbigliata creaturaBisbigliata Creatura. Da Chandra...Una poetica riflessione sull’interazione fra corpo e...
BarlumiMercatino Solidale di progetto...Con l’approssimarsi delle festività natalizie è...
Nuova Orchestra Scarlatti: concerti...“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500