sabato 4 DICEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Assia Fiorillo in finale al Premio Lunezia con i pagliacci #SonoSalvo

Assia FiorilloCon il brano “Qualcosa è andato storto”, Assia Fiorillo è tra i 10 finalisti del premio Lunezia che si svolgerà il 31 agosto, nell’ambito della storica rassegna “La Versiliana a Marina di Pietrasanta” (LU).

L’artista napoletana utilizza spesso l’outfit da palco per inviare messaggi o sostenere cause in cui crede. Per la finale del Lunezia, Assia ha deciso di esibirsi indossando i pagliacci disegnati da Salvo, un bambino di 9 anni che durante il primo lockdown ha cominciato a disegnare clown di vari colori. Salvo ha un disturbo dello spettro autistico. Il fascicolo del neuropsichiatra che lo segue è pieno dei personaggi che disegna dall'età di due anni.

I pagliacci del lockdown sono diventati un marchio per le t-shirt SonoSalvo realizzate dalla Coop la "La Forza del silenzio" e dal laboratorio Everytink a Casal di Principe (CE), in un bene confiscato al clan dei Casalesi dove lavorano anche dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Questa volta i pagliacci si rincorrono e uno di loro a canta “Ua-hoo”, il riff del ritornello della canzone.

«È una cantilena contro la sofferenza – spiega Assia Fiorillo – in questo caso per la perdita di un amore. Il suono ha una funzione quasi catartica, oltre ad essere un espediente musicale, e stavolta mi pareva adatto alla storia di Salvo e alla sua poesia che con i clown ci invita ad uscire dalla sofferenza del lockdown salvi».

Assia Fiorillo è una cantautrice napoletana, protagonista del documentario di Raitre Caìne di Amalia De Simone, in cui viene raccontata l’esperienza dell’artista che per mesi ha frequentato due carceri femminili. Ha all’attivo 5 album, è leader della band tutta femminile Mujeres Creando ed è in uscita con un nuovo discodi brani inediti, alcuni tratti dalla colonna sonora di Caìne.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Persecuzione valdesi coverStorie dimenticate: la strage dei...Worms, 18 aprile 1521: dinanzi al Reichstag riunito dal...
bisbigliata creaturaBisbigliata Creatura. Da Chandra...Una poetica riflessione sull’interazione fra corpo e...
BarlumiMercatino Solidale di progetto...Con l’approssimarsi delle festività natalizie è...
Nuova Orchestra Scarlatti: concerti...“Promenade Performance” è il Concerto conclusivo...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500