mercoledì 19 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Fresu e Uri Cane, incanto a Sant’Elmo

FRESU E URI CANE“Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. due è alleanza, filo doppio che non è spezzato”.

Quello che Erri De Luca scriveva per accompagnare la raccolta di 18 racconti de “Il contrario di uno” (Feltrinelli, 2003), potremmo oggi riferirlo al fortunato duo, Paolo Fresu e Uri Caine, che a distanza di sei anni, è tornato ad esibirsi in una suggestiva e affollata piazza d’armi di Castel Sant’Elmo nell’ambito della rassegna Sant’Elmo Estate 2017.

Al cuore dell’esibizione, al contempo raffinata e fruibile, anche per un pubblico meno esperto, una grande complicità, sedimentata in oltre un decennio di collaborazione, e la sofisticata ricerca armonica racchiusa nell’ultimo lavoro dei due artisti, Two Minuettos, pubblicato dalla Tǔk Music lo scorso febbraio.  

Il disco, terzo dopo Things (2006) e Think (2009), attraversa i confini del jazz per fare incursione nel mondo della musica barocca, fino ad arrivare alla musica leggera, traendo il suo materiale da tre concerti registrati al teatro dell’Elfo di Milano nel 2015. In scaletta nel cortile di Sant’Elmo un repertorio eterogeneo che prende le mosse da i due minuetti di Bach che danno titolo all’album, l’intramontabile Cheek to cheek, fino ad arrivare a Mia Martini. Nel corso della serata due straordinari omaggi alla città partenopea con “Munasterio e Santa Chiara” e “Varca Lucente” di Roberto Murolo.   

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Catacombe San Gennaro CoverUna discesa nella storia tra mistero...Hanno sfidato i siti più famosi e ricercati del globo e...
B Tragedies Ph Laura Farneti 1Trilogia shakespeariana trashLa compagnia Meridiano Zero è in scena con “B-TRAGEDIES...
Due napoletani doc al Primafestival...Sempre più vicino l'appuntamento con Sanremo, il...
Concerto NanasiTeatro San Carlo, Henrik Nánási sul...Quinto appuntamento della stagione di concerti 2021/2002...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500